domenica 29 dicembre 2013

FORTUNATAMENTE SENZA DANNI A COSE O A PERSONE

Perledo, cede una fondazione della rotonda
PERLEDO - Il 23 dicembre una delle due fondazioni della rotonda in costruzione a Olivedo ha ceduto per cause imprecisate. Fortunatamente non ci sono stati danni a cose e persone. E' l'ultimo di una serie di eventi sfortunati che hanno colpito Perledo nelle ultime settimane. L'11 novembre, giorno del patrono, raffiche di vento oltre i 100 km/h avevano divelto il deposito dei rifiuti di Vezio e rotto il pontile del Lido.
Il 28 novembre si era verificato uno smottamento franoso in località Olivedo tra la galleria ferroviaria e quella stradale della Malpensata che aveva richiesto interventi di messa in sicurezza per 50mila euro.
Il 27 dicembre non era stata consegnata come da accordi la nuova sala civica e l'Amministrazione aveva constatato come i materiali utilizzati non corrispondessero a quelli concordati, con l'inevitabile contenzioso con l'impresa e un ulteriore allungamento dei tempi.
"L'anno caratterizzato dalla conclusione della nuova piazza con parcheggio e centro servizi che è stata molto apprezzata dai perledesi - dichiara il sindaco Carlo Signorelli - si chiude con alcuni episodi sfortunati cui stiamo cercando di porre rimedio. Per il cedimento della fondazione della rotonda saranno necessari sopralluoghi di sommozzatori per capire le ragioni del cedimento che potrebbero essere dovute al distacco di rocce, ad assestamenti sismici o a un'esecuzione non conforme. Ci auguriamo di poter riprendere al più presto i lavori".
Nella foto, il cantiere della rotonda della Malpensata dove è avvenuto il cedimento della fondazione.

Nessun commento:

Posta un commento