giovedì 5 dicembre 2013

ALLE ORE 21 DI VENERDI' 13 DICEMBRE IN SANTA MARTA

"Note di canto ambrosiano" a Erba
ERBA - La Comunità pastorale Sant'Eufemia, i Cantori di Erba e il Civico Museo erbese propongono l'incontro "Note di canto ambrosiano". L'appuntamento è per venerdì 13 dicembre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Santa Marta in Erba Superiore. Il relatore, professor Enrico Meroni, delineerà la storia del canto fermo ambrosiano, la sua evoluzione, le caratteristiche dei contenuti liturgici e la musicalità specifica, partendo dalle radici orientali sino alla attualità.
Nell’esposizione porrà particolare attenzione alla presentazione a un pubblico non necessariamente di esperti dei rudimenti per accedere e avvicinarsi a questo autentico e originale genere musicale.
I gruppi vocali presenti, “I Cantori di Erba” e la Corale don Tito Brambilla di Orsenigo eseguiranno melodie mirate a esprimere in musica e ad esemplificare all’ascolto i contenuti della conferenza. Di particolare interesse locale la dimostrazione e il recupero di esempi di “ambrosiano rustico", ovvero di melodie che, originate dal canto fermo ufficiale, hanno adattato la struttura ritmica e musicale all’uso comune e popolare delle liturgie del forese ambrosiano, nel nostro caso al canto delle parrocchie rurali dell’antica Pieve di Incino.
Presenterà la serata Francesco Andreoni, direttore del coro “I Cantori di Erba”.

Nessun commento:

Posta un commento