Perledo, riaperta la strada comunale
PERLEDO - Stamattina alle ore 5 si è verificato uno smottamento franoso in località Olivedo tra la galleria ferroviaria e quella stradale della Malpensata. Le reti di protezione, posizionate 4 anni fa dall'amministrazione comunale, hanno contenuto quasi tutti i circa 50 metri cubi di materiale roccioso staccatisi dalle pareti. Nessun danno segnalato a persone o a cose, fatta eccezione per qualche sasso che ha colpito il tetto della casa al civico 13 di viale dei Giardini. Una donna di 94 anni, che abita da sola nella casa limitrofa, è stata trasferita per tutta la giornata all'Istituto Sacra Famiglia per cautela. La linea ferroviaria non è stata interrotta, ma ha subìto inevitabili ritardi.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, amministratori, vigili e tecnici comunali, i geologi comunali e delle Ferrovie, tecnici della Regione e un'impresa specializzata che ha subito iniziato i lavori di messa in sicurezza. La strada comunale è stata chiusa fino alla conclusione delle operazioni di disgaggio ed è stata riaperta alle 17.
"Siamo purtroppo abituati a questi eventi - ha sottolineato il sindaco, Carlo Signorelli - ma grazie alle protezioni collocate quattro anni fa si è evitato il peggio. Assieme ai lavori di ripristino delle reti di contenimento, cercheremo di completare la messa in sicurezza di tutta la parete rocciosa a monte, che risulta precaria".
Nessun commento:
Posta un commento