A So.Le.Vol. un gruppo di auto-mutuo aiuto
LECCO - Si è tenuto presso la sede del So.Le.Vol. a Lecco l’incontro del gruppo di auto-mutuo aiuto dedicato agli amministratori di sostegno volontari contro fragilità, abbandono e solitudine che si ripeterà ogni mese a sostegno di chi è già stato nominato amministratore di sostegno dal giudice tutelare, ma anche per chi volesse mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze ed affrontare un’esperienza di volontariato caratterizzata dalla responsabilità e dalla relazione di vicinanza con il soggetto in difficoltà.
La legge 6 del 2004 introduceva la figura dell’amministratore di sostegno per persone in stato di non autosufficienza o di fragilità in un momento particolare della propria vita. Sono numerosi nella nostra provincia gli amministratori di sostegno volontari: persone adulte e competenti che, senza percepire alcun compenso, amministrano il patrimonio della persona in difficoltà, standole accanto nelle decisioni e nel superamento dei propri problemi, sempre in accordo con i Servizi sociali e con il giudice tutelare, che nomina l’amministratore e sovrintende alle scelte a favore del beneficiario.
So.Le.Vol., da sempre partner del progetto “Una rete di sostegno alla fragilità - Per poter volare più in alto” ha sperimentato all’interno del progetto una modalità di aiuto e supporto tra questi volontari grazie a un gruppo di auto-mutuo aiuto attivo da due anni, che risponde alla necessità di non sentirsi soli nell’affrontare problematiche spesso molto difficili che riguardano il proprio “beneficiario”: dipendenza da gioco, conflittualità con i familiari, alcolismo, problemi psichiatrici.
Nel continuare a sostenere questi volontari, So.Le.Vol. intende proseguire nella valorizzazione dei gruppi di auto mutuo aiuto, come un insieme di persone che hanno scelto volontariamente e in autonomia di trovarsi alla pari, intorno ad un tema o problema comune, nel desiderio di affrontarlo con altri. Nel gruppo A.M.A. si condividono esperienze, vissuti, risorse, informazioni e strategie di soluzioni, scoprendosi risorsa per sé, per i compagni di gruppo e per l’intera comunità. Il gruppo si ritrova presso la sede di So.Le.Vol. in corso Carlo Alberto un giovedì al mese. Il prossimo incontro si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 20.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici di So.Le.Vol. al numero di telefono 0341-350680 o inviando una mail a solevol@solevol.com.
Nessun commento:
Posta un commento