Il Cfpa di Casargo trionfa a Bergamo
CASARGO - Nuove soddisfazioni per il Cfpa di Casargo. I ragazzi del Centro di formazione professionale alberghiero valsassinese si sono messi in grande evidenza al concorso gastronomico interprovinciale “Mille sapori fra mare e terra” che si è tenuto presso la Fiera campionaria di Bergamo, promosso dall’Associazione cuochi bergamaschi.
Non facile la competizione, durante la quale veniva chiesto ai partecipanti di cucinare le orate utilizzando, tra gli altri, prodotti contraddistinti dal marchio “Mille sapori”, che identifica alcuni alimenti tradizionali della terra bergamasca. Oltre a ciò, la giuria ha valutato anche l’eleganza della mise en place e del servizio proposto.
Il team del Cfpa di Casargo (nella foto), supervisionato dallo chef Maurizio Lazzarin e dal maitre Stefano Rosato, era composto da quattro allievi, due di cucina e due di sala (rispettivamente Michele Panzeri, Andrea Redaelli, Mattia Citterio e Matteo Tagliaferri) e ha deciso di puntare su un piatto di grande impatto: filetto di orata in crosta di patate viola, profumate al “lard de la bergamasca” e rosmarino, con salsa all’Aperol e lime, servito con perle di carota glassate al miele della Bergamasca e mousse di melanzane alla mentuccia su chips di pane integrale.
L’abilità dei ragazzi e la loro professionalità hanno conquistato i giudici e i loro palati, al punto che il Cfpa ha vinto il primo premio. Dice il presidente Francesco Silverij: “Sono estremamente soddisfatto e orgoglioso per l’importante risultato conseguito, sia sotto l’aspetto della valutazione professionale sia dal punto di vista personale. Il premio è la dimostrazione che l’impegno e la serietà, uniti alla totale cooperazione alunni-docenti che vedo ogni giorno nelle aule dell’istituto, conducono a risultati di assoluta eccellenza”.
Nessun commento:
Posta un commento