mercoledì 9 ottobre 2013

UN ESAME INNOVATIVO PER LE FUTURE MAMME

Missaglia e le nuove frontiere
della diagnosi prenatale
MISSAGLIA - Polimedical, il centro polispecialistico di Missaglia, consente alle future mamme di effettuare l'Harmony test, l'esame prenatale innovativo che consente di analizzare il rischio di alcune tra le trisomie fetali più diffuse: la 21, 18 e 13 (Sindrome di Down, Sindrome di Edwards e Sindrome di Patau). L’aspetto rivoluzionario di questo esame consiste nella possibilità di indagare, con un’elevata accuratezza, la presenza delle trisomie fetali più frequenti, attraverso un metodo non invasivo e che non comporta rischio di aborto.
Ad oggi, in Italia l’unico modo per sapere se il feto presenti anomalie dei cromosomi è quello di sottoporsi a esami invasivi quali villocentesi e amniocentesi. Tali procedure, tuttavia, comportano sempre un rischio aggiuntivo di aborto (un caso ogni 150-200 circa). D’altro canto, il test combinato del primo trimestre - comunemente noto anche come Dual Test - pur essendo non invasivo ha un’attendibilità inferiore nello stabilire il rischio a priori di una donna nell’avere un bambino con le suddette anomalie cromosomiche, presentando circa il 10% di mancati riconoscimenti della malformazione. Con un tasso di falsi positivi di 50 volte inferiore a quello degli attuali esami di screening, Harmony Test riduce in maniera significativa il rischio che una gestante venga indirizzata inutilmente a sottoporsi ad un approfondimento diagnostico invasivo come l’amniocentesi. E' inoltre avallato dalla comunità scientifica internazionale che ne riconosce un'affidabilità superiore al 99% in riferimento alla trisomia 21.
Polimedical, nell’ottica di fornire un servizio di eccellenza per il territorio e di proporre il meglio nel campo della cura e della prevenzione, da sempre ha riservato una particolare attenzione nel seguire le gestanti, scegliendo un pool di ginecologi di comprovata esperienza. Dichiara Loredana Manzoni, direttrice della struttura: "Sono orgogliosa di poter garantire alle future mamme un facile accesso a un esame così importante grazie alla partnership con la rete "CAM -Labco*". In precedenza, infatti, era necessario spostarsi in strutture lontane; non sono stati infrequenti i casi di chi si è recato all'estero. Da oggi, invece, presso Polimedical sarà possibile effettuare il test anche nel Meratese e conoscere l'esito entro una quindicina di giorni".

Nessun commento:

Posta un commento