mercoledì 16 ottobre 2013

DOMANI SERA, GIOVEDI’ 17, AL “GASTROPUB” DI LECCO

“Gulash-concerto” con il violinista Janos Hasur
LECCO - Serata nel segno della gastronomia e della musica, giovedì 17 ottobre, al “Gastropub” di via Cesare Cantù16 a Lecco. A partire dalle ore 20.30 andrà infatti in scena il “Gulash-concerto”, che avrà per indiscusso protagonista - su entrambi i fronti - il violinista ungherese Janos Hasur (nella foto), originario di Budapest.
La formula del “Gulash-concerto”, che si snoda tra piatti, musica e racconti, è un’occasione per far scoprire al pubblico il talento culinario e appunto musicale di questo artista, che propone un repertorio meticolosamente scelto dalla sua terra natale. Accanto al folclore, Janos Hasur è solito proporre nei suoi concerti brani di musica classica, con una predilezione per i “suites per violoncello” di Bach, di cui esegue brillantemente la trascrizione per violino. E quando il pubblico lo ispira, Janos si avventura anche in accordi pop presi dai Beatles e conditi con… salsa tzigana.
Di lui, Moni Ovadia ha detto: “ Il suo colpo d’arco è unico”. Dopo le scuole primarie Hasur ha continuato i suoi studi al Conservatorio Bela Bartok di Budapest, poi all’Accademia della musica “Liszt Ferenc” di Pécs. Qui si è laureato nel 1971.
Professore di violino a Kaposvàr, primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Kaposvàr oltre che dell’ Orchestra del Teatro Csiky Gergely di Kaposvàr, nel 1975 è stato invitato a far parte del gruppo Vizonto, tra i migliori del “folk revival”.
Dal 1988 è componente dell’altro gruppo d’avanguardia del folk ungherese, ossia i Kolinda.

Nessun commento:

Posta un commento