applausi a scena aperta a San Giovanni
LECCO - Applaudito concerto per voce e organo sabato 26 ottobre nella chiesa parrocchiale del rione cittadino di San Giovanni. Marta Fumagalli (mezzosoprano) e Mario Valsecchi all'organo Mascioni hanno affascinato i presenti interpretando con bravura Joseph Gabriel Rheinenberger, che già a 7 anni era organista della chiesa parrocchiale di Vaduz, dov'era nato nel 1839. Nel 1851 Rheinenberger entrò al Conservatorio di Monaco di Baviera, dove più tardi divenne professore di pianoforte e successivamente docente di composizione.
Il concerto di sabato rientrava nella rassegna itinerante "Incontro alla musica" e chiudeva in particolare il programma della sesta edizione del Festival organistico lecchese organizzato dall'Associazione "Annum per annum" allo scopo di valorizzare il ricco patrimonio organario esistente nelle chiese del territorio.
I due protagonisti del concerto hanno strappato applausi convinti ai presenti, affascinati dalla splendida voce di Marta Fumagalli, la quale ha mostrato una volta di più il suo indubbio talento, che in numerose altre occasioni le è valso un grande successo di pubblico e di critica.
Indiscussa anche la bravura di Mario Valsecchi, organista titolare presso la chiesa arcipresbiterale di Calolzio, direttore artistico e musicale dell'orchestra da camera di Lecco "Nova et Vetera" e tra l'altro autore di numerose composizioni polifoniche.
Mario Valsecchi sarà anche il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna "Incontro alla musica", in agenda per il pomeriggio di domenica 17 novembre nella chiesa di San Martino a Calolzio.
C.Bott.
Di seguito alcune immagini del concerto di sabato 26 nella chiesa di San Giovanni (cliccare sulle foto per ingrandirle).
(FOTOSERVIZIO CLAUDIO BOTTAGISI) |
Nessun commento:
Posta un commento