mercoledì 2 ottobre 2013

APPUNTAMENTI OGGI POMERIGGIO E SABATO 5 OTTOBRE

Lecco chiama i nonni in piazza!
LECCO - Anche Lecco chiama a raccolta i nonni e prepara per sabato prossimo, 5 ottobre,una festa in loro onore. L’iniziativa è della Rete dei Servizi per la fragilità, in collaborazione con il Sistema museale urbano lecchese, l’Associazione volontari pensionati lecchesi e la LTM - Lecchese Turismo Manifestazioni.
La “Settimana dei nonni” inizierà già oggi pomeriggio, mercoledì 2 ottobre, con una serie di visite guidate in contemporanea a Palazzo Belgiojoso (a partire dalle ore 14.30) al Museo archeologico, alle sale del Risorgimento e della Resistenza del Museo storico, oltre che al Civico planetario e alla visita guidata teatralizzata del Museo di storia naturale.
Alle 15.30 sono previsti il saluto del sindaco di Lecco, Virginio Brivio, e la benedizione dei nonni da parte del prevosto, monsignor Franco Cecchin. Sono programmati anche un intrattenimento con il gruppo “Le Zabette” di Oggiono e una gustosa merenda a cura della “Casa don Guanella”.
L’appuntamento di sabato 5 ottobre sarà invece in piazza Cermenati a Lecco, quando dalle 15.30 alle 17.30 verrà proposto uno spettacolo musicale con protagonisti gli alunni della scuola media Don Ticozzi e la partecipazione dei cabarettisti “Gli Stramilano”. Sempre a partire dalle 15.30 (e fino alle 18) gli alpini del gruppo “Pizzo d’Erna” di Bonacina offriranno caldarroste e dalle ore 16.30 entrerà… in scena il vino dei Promessi Sposi, che sarà distribuito ai presenti a cura della LTM.
A questo proposito andando sul sito Internet della Lecchese Turismo Manifestazioni (www.ltmlecco.it) è possibile prenotare e stampare il buono che darà diritto al ritiro gratuito di una bottiglia di vino.
La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la legge 159 del 31 luglio 2005 quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. Viene celebrata significativamente appunto il 2 ottobre, data in cui la Chiesa ricorda gli Angeli custodi.

Nessun commento:

Posta un commento