venerdì 20 settembre 2013

VIAGGIO TRA STORIA, TRADIZIONI E RIFLESSIONI

Volontari dell'Auser in Basilicata e Puglia
LECCO - Si è concluso il viaggio che un gruppo di volontari e amici dell'Auser Leucum, Filo d'argento e T.U. progetto Essere di Lecco ha effettuato in Basilicata e Puglia.
Ispirata ai princìpi del turismo responsabile, la visita si è proposta come opportunità di scoprire storia e tradizioni di queste locali italiane, nonché come momento di riflessione rispetto ai temi della legalità e della giustizia attraverso l’incontro con gli operatori di “Libera” , l’associazione fortemente attiva in quei territori che ha l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. I 47 partecipanti, infatti, oltre a rilassarsi lungo le splendide spiagge lucane, hanno visitato i siti più belli, alcuni dei quali patrimonio dell'Unesco: Matera, Alberobello, Taranto, Bari, Policoro, Eraclea e Pisticci.
I componenti del gruppo hanno inoltre avuto l'opportunità di incontrare Chicca D'Alessandro, responsabile del coordinamento di Libera, associazione che persegue l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. La dottoressa D'Alessandro ha raccontato l'esperienza di Libera nel territorio della Basilicata, ospitando il numeroso gruppo di volontari presso la caserma del Corpo Forestale dello Stato di Matera.

Nessun commento:

Posta un commento