venerdì 6 settembre 2013

NELL’AMBITO DELLA MOSTRA MERCATO DI LARIOFIERE

“Mondo artigiano”, il premio letterario “conquista”
ERBA - Il Premio letterario “Mondo artigiano”, legato dal 2006 alla mostra mercato dell’artigianato di Erba, festeggia la sua ottava edizione con una partecipazione sempre più diffusa a livello nazionale.
Complice il passaparola avvenuto in prevalenza sul web, il concorso ha conquistato tutta Italia, come dimostra la variegata provenienza dei primi cinquanta autori che hanno già inviato le loro opere. C’è ancora tempo fino al 20 settembre per poter concorrere, in una delle due sezioni, poesia e narrativa, con un componimento inedito e che non superi rispettivamente le 60 righe o le 7 cartelle.
Come da tradizione, per regolamento è possibile inviare opere non soltanto in italiano, ma anche nei dialetti locali, con l’obiettivo di consentire agli autori la più ampia libertà creativa. “Il concorso letterario “Mondo artigiano” è diventato in questi ultimi anni uno degli appuntamenti simbolo della mostra mercato dell’artigianato – commenta il presidente del Comitato organizzatore della mostra, Ilaria Bonacina - Questo premio, come dimostra il numero di partecipanti in costante crescita, riesce infatti ad esprimere in modi sempre nuovi, attraverso le parole delle opere in concorso, le molte sfaccettature dell’artigianato e dei suoi mestieri: la fatica e la gioia del lavoro quotidiano e dei suoi risultati, così come il valore della tradizione e la passione per la creazione”.
I vincitori della ottava edizione del concorso, selezionati dalla giuria presieduta da Gianfranco Scotti e Vito Trombetta, saranno proclamati nel corso di una cerimonia di premiazione a Lariofiere di Erba, durante la 40esima mostra mercato dell’artigianato, in programma dal 26 ottobre al 3 novembre.
Ai primi tre classificati di ciascuna sezione (poesia/narrativa) verrà consegnata una speciale targa di riconoscimento, oltre ad un buono spesa per l’acquisto di libri presso un punto vendita convenzionato.
Tutte le opere saranno raccolte in un volume che sarà pubblicato in occasione della mostra e donato a ciascuno dei partecipanti. Per celebrare il 40esimo anniversario della mostra, quest’anno verrà anche edita una speciale pubblicazione che ripercorre la storia del Premio letterario attraverso le opere vincitrici di tutte le edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento