"Il Piatto di Lecco", battesimo in Valsassina
CASSINA VALSASSINA - E’ toccato al ristorante San Martino di Cassina Valsassina bagnare l’esordio della quarta edizione de “Il Piatto di Lecco” organizzato da Fipe Lecco, Associazione Cuochi di Lecco e provincia e Federalberghi Lecco, in collaborazione con Confcommercio Lecco. Martedì 24 settembre la giuria è salita a Cassina per assaggiare e giudicare l’antipasto (categoria Lago), ovvero lavarello in leggero carpione e il dolce (miascie di Premana) con cui lo chef Alex Biavaschi ha deciso di partecipare al concorso gastronomico.
Il prossimo appuntamento, sempre per la categoria Lago, è in programma giovedì 3 ottobre quando il concorso farà tappa all’Albergo Sassi Rossi di Crandola Valsassina che sottoporrà al giudizio dei giurati un trittico di patè di lago (antipasto) e un semifreddo al caviadino (dolce).
Per l’edizione 2013 i piatti da sottoporre alla giuria sono un antipasto basato su ingredienti principali di carne (concorso Terra) o su ingredienti principali ittici (concorso Lago) e un dessert della tradizione gastronomica locale. A essere premiati saranno i vincitori delle categorie antipasti Terra e Lago e quello della categoria dessert. Verrà inoltre aggiudicato un riconoscimento speciale dalla giuria per il miglior servizio in sala. I piatti risultati vincitori verranno premiati ufficialmente nel corso di Ristorexpo, in programma per il mese di febbraio 2014.
Dodici i ristoranti che hanno aderito al concorso. Nella categoria Lago, oltre ai già citati San Martino e Sassi Rossi, partecipano: Ristorante Il Cavallino di Varenna, Ristorante il Vicolo di Abbadia, Bar Sole di Galbiate, Ristorante Il Portichetto di Perledo, Ristorante Il Fiume di Lecco, Bar Ristorante Frigerio di Lecco, Blu Bar di Lecco. Per la Terra sono iscritti invece Ristorante Sporting Club di Ballabio, Osteria Lorentino di Calolziocorte e Hotel Ristorante Esposito di Barzio.
Nessun commento:
Posta un commento