Torna il concorso "Il piatto di Lecco"
LECCO - Quarta edizione per il concorso gastronomico “Il piatto di Lecco” organizzato da Fipe Lecco, Associazione Cuochi di Lecco e Provincia e Federalberghi Lecco, in collaborazione con Confcommercio Lecco, e rivolto alle imprese alberghiere e ai ristoranti operanti nella provincia di Lecco con l’obiettivo di valorizzare l’identità gastronomica locale, proponendo la promozione e la riscoperta di piatti tradizionali che utilizzino anche i prodotti del territorio.
Per l’edizione 2013 i piatti da sottoporre alla giuria sono un antipasto basato su ingredienti principali di carne (concorso Terra) o su ingredienti principali ittici (concorso Lago) e un dessert della tradizione gastronomica locale.
Dodici i ristoranti che hanno aderito mettendosi in gioco e iscrivendosi al concorso. I nove partecipanti alla categoria Lago sono Ristorante San Martino di Cassina Valsassina, Albergo Sassi Rossi di Crandola, Ristorante Il Cavallino di Varenna, Ristorante il Vicolo di Abbadia, Bar Sole di Galbiate, Ristorante Il Portichetto di Perledo, Ristorante Il Fiume di Lecco, Bar Ristorante Frigerio di Lecco, Blu Bar di Lecco. Per la Terra concorreranno invece Ristorante Sporting Club di Ballabio, Osteria Lorentino di Calolziocorte e Hotel Ristorante Esposito di Barzio.
A essere premiati saranno i vincitori delle categorie antipasti Terra e Lago e quello della categoria dessert. Verrà inoltre aggiudicato un riconoscimento speciale dalla giuria per il miglior servizio in sala. I piatti risultati vincitori verranno premiati ufficialmente nel corso della fiera di settore “Ristorexpo”, in programma per il mese di febbraio 2014.
L’anno scorso i vincitori sono stati: per la sezione Lago il ristorante Il Cavatappi di Varenna (chef Mario Nasazzi) con una zuppa di lavarello rivisitata; per la sezione Terra il ristorante Esposito di Barzio (salsiccia di coniglio, crema di riso e gremolada con spumoncino di mais; chef Nicola Esposito).
Il premio Tomasoni per la cura e l’attenzione del piatto è stato assegnato al ristorante Il Bugigattolo di Costa Masnaga (terrina di coniglio tiepida), mentre il premio della giuria per l’ospitalità è stato vinto dall’hotel Montecodeno di Varenna.
Nessun commento:
Posta un commento