venerdì 27 settembre 2013

"A TU PER TU CON I GRANDI DELLO SPORT"

I Ragni e la Ovest della Egger in un film
BEVERA DI SIRTORI - Sono ricominciate le serate “A tu per tu con i grandi dello sport”. E nella maniera migliore, ossia con tre alpinisti di casa nostra, tre alpinisti del gruppo Ragni della Grignetta. Ospiti di casa Longoni nel negozio "df-Sport Specialist" di Bevera di Sirtori, ieri sera, Matteo Bernasconi, Matteo Della Bordella e Luca Schiera. A presentarli, per l’occasione, proprio il presidente dei maglioni rossi, Fabio Palma (nella foto sopra).
Tema della serata il nuovo film sulla conquista dell’inviolata parete Ovest della Torre Egger in Patagonia, avvenuta lo scorso marzo. “Non sta a me dire che questa è una grande salita o spiegare la portata internazionale di questa impresa – ha detto il presidente dei Ragni – dico solo che siamo contenti che abbiano raggiunto questo importante obbiettivo per nulla scontato. La Ovest della Egger era l’ultima parete inviolata della Patagonia e rappresenta una salita molto rischiosa”.
Grazie al film “The Egger project” abbiamo potuto rivivere tre anni di sacrifici. Infatti, tanto c’è voluto a questi tre alpinisti per arrivare a capo della via: “L’idea era venuta a me e al “Berna” (Matteo Bernasconi, ndr) tre anni fa. Per due anni ci abbiamo tentato io lui, rischiando anche qualcosina – ha spiegato Della Bordella - Quest’anno abbiamo chiesto a Luca Schiera di unirsi a noi e lui ha accettato senza esitazione. Purtroppo, alla fine, siamo arrivati in cima solo io e “Luchino”, poiché Bernasconi è stato costretto a rientrare in Italia a causa di problemi di lavoro, mentre noi abbiamo rimandato il volo di ritorno ed è andata bene”.
Il film, anche attraverso alcune ricostruzioni animate, mostra i momenti salienti della lunga avventura che ha portato i tre Ragni a realizzare una salita storica. “Sono contento che il nuovo ciclo di serate sia cominciato con tre giovani alpinisti di casa nostra – ha detto Sergio Longoni – Hanno presentato un film bellissimo e l’impresa che hanno compiuto è davvero grande”.
Insomma, quello di ieri sera è stato solo un primo assaggio di un ciclo che si prospetta molto interessante. L’appuntamento è per il 24 ottobre (ore 20) con una serata dedicata ai campioni dell’endurance. Sul palco di "df-Sport Specialist" saliranno Ivan Risti (triathlon), Nicola Golinelli (skyrunning), Fabio Anobile (ciclismo) e Andrea Re (triathlon).
Il 28 novembre, invece, sarà una serata dalla grandi emozioni con i fantastici voli del base jumper russo Valery Rozov.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità basta visitare il sito: www.df-sportspecialist.it.

Nessun commento:

Posta un commento