mercoledì 7 agosto 2013

SI APRONO I FESTEGGIAMENTI PER IL PATRONO

Veglia e brani di Bach stasera a Mandello
MANDELLO - Si aprono questa sera, mercoledì 7 agosto, a Mandello i festeggiamenti in onore del patrono San Lorenzo. Numerosi gli appuntamenti in calendario tra celebrazioni religiose, musica, spettacoli, buona cucina e eventi folcloristici. Si inizia, come detto, oggi alle 21 con una solenne veglia di preghiera presso la chiesa arcipretale di San Lorenzo, presieduta da monsignor Dante Lafranconi, vescovo di Cremona. “Non si tratterà della solita elevazione musicale - spiegano i promotori dell'evento - bensì di un'azione liturgica vera e propria nella quale il vescovo Lafranconi sarà affiancato dall'arciprete don Donato Giacomelli”.
La particolarità della veglia, allestita con le sole forze della Scuola di musica “San Lorenzo”, consiste nel fatto che l'assemblea dei fedeli vedrà intercalare i propri interventi, così come la lettura dei salmi e dei responsori, dalla bellezza delle arie spirituali di Johann Sebastian Bach, eseguite da professionisti affermati quali Maria Pia Gandolfi (soprano), Emanuela Milani (flauto), Alessandro Piffaretti (violino I), Anna Camporini (violoncello) e Alessandro Milesi (organo).
“Un appuntamento da non perdere - aggiungono gli organizzatori - e siamo certi che la bellezza delle musiche proposte, in un contesto liturgico che non avrebbe potuto essere più appropriato, riuscirà a rendere perfettamente il senso di quel sacrum facere, oggi purtroppo caduto nell'oblìo, quasi fosse impossibile unire lo splendore artistico di capolavori musicali assoluti con l'unica vera finalità di ogni azione liturgica, ossia elevare gli animi a Dio e alle cose celesti".

Nessun commento:

Posta un commento