Sanzioni agli automobilisti,
anche a Lecco riduzioni del 30%
LECCO - Anche a Lecco, come in tutta Italia, entrano in vigore oggi le nuove disposizioni nazionali che prevedono una riduzione del 30% per chi paga entro cinque giorni la sanzione per violazione al Codice della strada. Per poter usufruire della riduzione, il pagamento dev'essere effettuato entro i 5 giorni (anziché entro 60 giorni) successivi alla contestazione o alla notificazione del verbale. Inoltre la riduzione è possibile se non sono previste le sanzioni accessorie della confisca e sequestro del veicolo oppure della sospensione della patente (con relativo ritiro del documento).
"Si tratta di una novità importante anche nel segno della sicurezza stradale - commenta l’assessore alla Sicurezza del Comune di Lecco, Armando Volontè - che può portare a una maggiore consapevolezza da parte dei conducenti e, allo stesso tempo, a una semplificazione dell'attività burocratica. Il Comando di Polizia locale Lecco si è già organizzato da oggi è in grado di rendere operativa questa nuova procedura di riduzione delle sanzioni".
La possibilità di pagare entro 5 giorni l’importo della sanzione decurtato del 30% sarà indicato espressamente sul verbale consegnato in strada al momento della contestazione, oppure sarà indicato sul verbale notificato all’intestatario del veicolo unitamente alle nuove modalità di pagamento.
Nessun commento:
Posta un commento