sabato 24 agosto 2013

ERA IL DECANO DELL'ARCHITETTURA

Lunedì a Lecco l'addio a Silvio Delsante
Lecco piange Silvio Delsante, morto ieri in città in tragiche circostanze. Considerato il decano dell’architettura lecchese, Delsante era originario di Parma ma si era trasferito sin da ragazzo a Lecco. Aveva studiato al Liceo Artistico Brera di Milano, laureandosi in seguito in Architettura al Politecnico. Si dedicò da subito alla libera professione, lavorando spesso lontano dalla sua città. Ha fatto il designer, l’architetto, l’urbanista e ha curato la redazione dei piani regolatori generali di numerosi Comuni del territorio.
Per vent’anni ha fatto parte del direttivo dell’Istituto nazionale di urbanistica. Membro del direttivo dell’Associazione Analisi Ambientale, ha scritto numerose pubblicazioni, non ultima “Il cammino si fa anche tornando”, realizzata nel 2012 e dedicata al ritorno dell’uomo sull’area pedemontana lecchese.
Ha fatto parte dell’Ordine degli architetti di Lecco dal 1958 al 2008. Attualmente apparteneva all’albo dei benemeriti dello stesso Ordine professionale.
I funerali di Silvio Delsante, che aveva 82 anni, si svolgeranno lunedì 26 agosto alle ore 10.45 nella chiesa parrocchiale di Castello di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento