giovedì 4 luglio 2013

SALVAGUARDARE PERO' LA TUTELA PAESAGGISTICA DELL'ORRIDO

Bellano, sì all'eliminazione del passaggio a livello
BELLANO - Il Comune di Bellano, vista la deliberazione del Consiglio provinciale di Lecco del 24 giugno scorso, esprime la propria posizione in merito all’avvio di uno studio di fattibilità per l’eliminazione del passaggio a livello ferroviario posto sulla Sp 62.
Alla luce anche della recente chiusura della Superstrada 36 si è evidenziata l’importanza strategica dello svincolo di Bellano nello smaltimento del traffico, in quanto punto nodale di connessione tra Ss 36, Sp 72 e Sp 62, con comunicazione con le zone della Valsassina, Val d’Esino, Muggiasca e Lago.
Nell’esprimere un parere favorevole al superamento della criticità costituita da questa barriera, si auspica che lo studio progettuale riesca a sviluppare una idea tecnologicamente avanzata, salvaguardando le esigenze di tutela paesaggistica del monumento naturale dell’Orrido con quelle della viabilità fra Ss 36 e strade provinciali.
Si evidenza che questo progetto può divenire una importante occasione per coniugare la qualità ambientale del nostro territorio con le esigenze legate alla situazione viabilistica e di cui Bellano è certamente un punto nodale.

Nessun commento:

Posta un commento