giovedì 11 luglio 2013

DONATI OGGI ALLA BIBLIOTECA I LIBRI ACQUISTATI

Lecco, "100 euro per la cultura" fa centro!
LECCO - “100 euro per la cultura” ha fatto centro. L’iniziativa intesa sostenere la biblioteca civica “Pozzoli” di Lecco ha tagliato un importante traguardo. Oggi sono stati infatti donati i libri acquistati grazie alla campagna di sensibilizzazione che ha permesso di raccogliere in poco più di un mese oltre 10mila euro, così da permettere l’acquisto di oltre 600 libri per un valore complessivo di quasi 12mila euro (grazie all’intervento delle librerie che hanno praticato uno sconto del 15%). Volumi acquistati nelle 5 librerie cittadine Ibs, Cattaneo, Einaudi, Libreria dello Scrittore, San Nicolò. La consegna è avvenuta alla presenza del presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, e dell’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola.
“E’ un’operazione della città per la città che fa bene alla biblioteca e ai librai - ha spiegato l’assessore Tavola - I soldi per la “Pozzoli” ci sono, non sono stati tagliati. Il problema è che sono bloccati. Questi 600-700 libri sono un segnale importante per la biblioteca che sta vivendo un momento di grande dinamicità”. Dal canto suo Ciresa ha evidenziato: “C’è stata una grande adesione a questa iniziativa: voglio ringraziare tutti quelli che hanno dato il loro contributo economico sia fornendo il loro nome sia rimanendo nell’anonimato. Grazie allo sconto delle librerie la donazione sfiora come valore dei libri i 12mila euro. Tra gli oltre 600 volumi donati ve ne sono 70 espressamente richiesti dagli utenti della biblioteca, 230 per i ragazzi e 300 novità editoriali uscite tra gennaio e giugno 2013. Lecco ancora una volta ha dato un risposta positiva, mostrando grande generosità”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche i funzionari del Comune di Lecco Giovanna Esposito e Idi D’Agnese e alcuni rappresentanti delle librerie coinvolte.
L’iniziativa era stata presentata ufficialmente il 4 giugno presso la sede di Confcommercio, che si è fatta carico dell’aspetto operativo e organizzativo, coordinando anche l’azione fondamentale delle cinque librerie cittadine. In quell’occasione c’erano state le prime donazioni da parte del presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, del presidente della Camera di Commercio di Lecco, Vico Valassi, dell’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola, del presidente di Confindustria Lecco, Giovanni Maggi, del presidente di Acel Service, Angelo Fortunati.
Sul sito dell’associazione (www.ascom.lecco.it) è stato realizzato un apposito spazio in cui seguire il progetto che proseguirà fino al 20 luglio. E' presente, costantemente aggiornato, anche l’elenco dei donatori in cui sono inserite le persone che hanno dato il consenso a veder pubblicato il loro nome.

Nessun commento:

Posta un commento