venerdì 14 giugno 2013

SI TERRA' DOMENICA 16 GIUGNO

Raduno in Erna nel nome di Pino Negri
LECCO - Un raduno nel nome di Pino Negri (nella foto), indimenticato alpinista lecchese nato nel 1945 e morto nel novembre del 2001 a soli 56 anni. Si terrà domenica prossima, 16 giugno, ai 1.375 metri dei Piani d'Erna per iniziativa del Comune di Lecco e della Lecchese Turismo Manifestazioni (LTM), in collaborazione con il Cai Strada Storta, il Soccorso alpino e il gruppo Ragni della Grignetta.
Il programma della giornata prevede lo svolgimento del raduno dalle 7.30 alle 9.30 nelle località Deviscio (inizio sentiero 1) e Passo del Cammello (inizio sentiero 18), con distribuzione delle contromarche per il ritiro di un gadget.
Alle 11.30 messa alla Croce del Pizzo d'Erna e un'ora più tardi in località Fonte della salute possibilità di degustare polenta taragna e buon vino. Dalle 13.30 alle 15 la distribuzione dei gadget.
In caso di maltempo il raduno verrà rinviato a domenica 23 giugno.
Pino Negri, Ragno della Grignetta, è stato anche istruttore della Scuola nazionale di alpinismo e si è occupato per anni del Soccorso alpino in qualità di capo stazione. Tra le sue numerose imprese alpinistiche spicca la prima salita, dal versante ovest, della mitica vetta patagonica del Cerro Torre. Ha anche raggiunto, primo tra i Ragni, un "ottomila" in veste di componente di una spedizione internazionale comprendente celebri scalatori tra i quali gli italiani Fausto De Stefani e Sergio Martini e i francesi Marc Batard e Patrick Bérhault. Ha accompagnato spedizioni in alta montagna nel Nord e nel Sud America, in Africa, in Asia e in Russia.

Nessun commento:

Posta un commento