sabato 22 giugno 2013

PRIMO APPUNTAMENTO SABATO 29 GIUGNO

"Cene a regola d'arte" a Villa Monastero di Varenna
VARENNA - Una rassegna tra arte e cibo nella prestigiosa sede di Villa Monastero a Varenna: è questa la proposta di "Cene a regola d'arte", iniziativa nata da un'idea di Materiaviva, società lecchese di marketing turistico e di didattica culturale, e Piaceri d'Italia, società di catering, titolare del punto ristoro della villa, con il patrocinio e il contributo di Provincia di Lecco.
Al centro delle serate il mondo del cibo e della buona tavola, proposto al pubblico con gli occhi dell'arte e attraverso un'esclusiva selezione di sapori del territorio da degustare. Ad aprire la rassegna sarà, sabato 29 giugno, una serata dedicata al pesce di lago, cibo tra i protagonisti delle ricette della
nostra tradizione. Dopo un breve percorso sulla rappresentazione di questo soggetto nei secoli, si aprirà un dialogo tra la storica dell’arte Laura Polo d’Ambrosio e il giovane artista lecchese Nicola Villa che, per l'occasione, esporrà alcune sue opere a tema. La serata proseguirà con una cena a base di pesci del nostro lago e altri prodotti tipici. Alle ore 19 sarà possibile visitare gratuitamente la Casa Museo, accompagnati da Anna Ranzi, conservatore di Villa Monastero.

Le "Cene a regola d'arte", proseguiranno nei mesi di luglio e settembre con uno stesso format che di volta in volta proporrà un tema culinario: una selezione di opere d’arte da ammirare dal vivo, la presenza di un artista a dialogo con uno storico d’arte e un ricco buffet a tema. Nei prossimi appuntamenti si proporrà il tema della natura morta, quindi del valore di alimenti e oggetti che ruotano intorno alla nostra tavola e il tema del banchetto.
Il costo della singola serata è di 50 euro a persona. È necessaria la prenotazione telefonando al numero 0341.353440 (Lea Motta - orario continuato dalle 8.30 alle 16.30) o scrivendo all'indirizzo: lea@piaceriditalia.it.

Nessun commento:

Posta un commento