giovedì 27 giugno 2013

MERCATINI, CONCERTI, MADONNARI E ALTRO ANCORA

Un fine settimana di eventi a Dervio
DERVIO - Nell'ultimo week end di giugno debutta sul lungolago di Dervio il mercatino "Musica, arte e gusto", organizzato dall'associazione Novara Sound ArtCircus di Novara con il patrocinio del Comune.
"Musica arte e gusto" è una rassegna di arti figurative, artigianato artistico, hobbistica d'eccellenza, antiquariato, collezionismo e modellismo, con una parte minore dedicata ai produttori enogastronomici che offriranno degustazione e vendita dei loro prodotti. Gli espositori partecipanti sono selezionati e possiedono solo merce di qualità, propongono prodotti tipici regionali introvabili attraverso le normali reti di distibuzione. Da venerdi 28 a domenica 30, dalle 10 del mattino fino a tarda sera, il lungolago sarà dunque colorato da queste particolari bancarelle. L'iniziativa verrà poi riproposta il 13 luglio, il 3 e il 24 agosto.
La particolarità di questa proposta consiste nel fatto che gli organizzatori offriranno al pubblico spettacoli e iniziative artistiche. La prima si terrà domenica 30, dalle 16 alle 19, al Parco Boldona (sul lungolago) con i Madonnari di Bergamo, che proporranno una loro esibizione insieme a un laboratorio di gessetti aperto gratuitamente a tutti i bambini dai 4-5 anni fino ai 12. La finalità del laboratorio è realizzare un lavoro individuale molto semplice, frutto della creatività e fantasia di ogni ragazzo, imparando a usare in modo corretto i gessetti,stendendoli e sfumandoli tra loro con le mani. A ogni partecipante verrà consegnata una scatola con colori assortiti e un cartoncino di grosso spessore (50x70).
Sabato 29 si terrà anche la tradizionale Fiera dei Santi Pietro e Paolo in via Don Penati e l'ormai consolidato Mercatino del piccolo antiquariato e artigianato. Presso la biblioteca verrà aperta, a cura della Pro loco, la Mostra sulla pesca e le imbarcazioni del lago (che sarà visitabile per un paio di settimane) e nel pomeriggio sul lungolago sfileranno le vetture d'epoca della Rievocazione storica giro notturno del Lario (dalle 14.30 alle 17.30 a cura del Veteran Car Club).
Anche questo week end sarà quindi all'insegna delle iniziative organizzate a Dervio dal Comune e da numerose associazioni, che culmineranno sabato 29 con la festa patronale che prevede la messa alle ore 17 in piazza della chiesa, gli stand delle associazioni lungo via Don Invernizzi e il concerto bandistico alle 21 in piazza della chiesa con la banda di Dorio, a cura della Pro Loco.
Domenica 30 vi saranno anche regate di vela a livello nazionale, organizzate dal Centro Vela Dervio.

Nessun commento:

Posta un commento