venerdì 14 giugno 2013

L'EVENTO E' IN CALENDARIO DAL 20 AL 30 GIUGNO

"Il giardino delle Esperidi", un Festival
nei borghi del Monte di Brianza
LECCO - Marcia spedito il progetto culturale portato avanti dalla Provincia di Lecco nonostante l’attuale congiuntura economica e le crescenti difficoltà legate al taglio, anche pesante, dei finanziamenti. La “rete teatrale” dei Festival proposti sul territorio continua infatti a dare incoraggianti segnali di vitalità, a tutto vantaggio dei residenti, dei turisti e dei villeggianti, ai quali vengono offerti interessanti spettacoli destinati a riempire di suoni, voci, personaggi e storie alcuni tra i più suggestivi luoghi del territorio lariano, proprio nell’ottica da un lato di promuovere appunto la cultura e dall’altro di valorizzare i borghi storici e i beni artistici e architettonici della provincia di Lecco.
“Proprio per non disperdere quel ricco patrimonio di idee, progettualità e professionalità maturato in questi anni con la rete teatrale di “C’è aria di spettacolo” - afferma Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura - unitamente agli enti e ai soggetti coinvolti abbiamo aderito quest’anno al progetto “Bis! - Brianza in scena” che comprende festival significativi quali “I luoghi dell’Adda”, “L’Ultima luna d’estate”, “Caffeine - Incontri con la danza” e “Il giardino delle Esperidi”, festival quest’ultimo destinato a mettere in scena teatro, musica e danza in particolare nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza”.
L’evento, quest’anno alla nona edizione, è stato presentato oggi nella sala consiliare della Provincia dal direttore artistico di Scarlattine Teatro, Michele Losi. “Questa edizione del “Giardino delle Esperidi” - ha spiegato Losi - parte “olisticamente” dal legame con il suo territorio per arrivare all’apertura verso il mondo. Tra i numerosi appuntamenti in calendario a partire dal 20 giugno e fino al 30 di questo mese saranno sette gli spettacoli internazionali in prima nazionale di alcune tra le compagnie più innovative della scena ceca, finlandese, polacca e danese”.
“Si inizierà dunque in San Calocero a Civate il 20 giugno - ha aggiunto - con l’omaggio di Sanpapié a due pilastri della danza quali Marta Graham e Pina Bausch con “Passo per due”. Sempre a Civate il 21 giugno in prima nazionale, con replica il 22 a Campsirago, Sanna Kekäläinen dalla Finlandia sarà protagonista di “The beast - A book in an orange tent”. What is the waight of your desire? si domanderanno a Campsirago il 23 giugno le danzatrici della pluripremiata compagnia ceca VerTeDance insieme ai musicisti di Zrni per quello che si annuncia come uno tra i più attesi appuntamenti del Festival”.
Michele Losi ha quindi sottolineato come quella proposta con “Il giardino delle Esperidi” sia “una cultura che si apre a una dimensione internazionale” e ricordato che “investire in cultura vuol dire investire in svariati settori”. Lo stesso concetto è stato successivamente ripreso dal sindaco di Ello, Elena Zambetti, dagli assessori alla Cultura dei comuni di Olgiate Molgora (Isabella Lavelli) e Valmadrera (Raffaella Brioni), oltre che da Angelo Isella, assessore alla Cultura di Civate (“quando si parla di cultura si dovrebbe parlare di investimenti e non di spese”).
Va anche detto che la nona edizione del “Giardino delle Esperidi” mette in campo quest’anno una novità. Si tratta degli “Appuntamenti per i bambini e per le famiglie” all’interno di una yurta. La dimora itinerante, in legno e feltro, tradizionalmente usata dai nomadi nelle steppe dell'Asia centrale, con ScarlattineTeatro - Campsirago Residenza diventa Yurtakids!, un luogo extra-ordinario che a Santa Maria Hoè, dal 28 al 30 giugno, ospiterà “Scaténàti”, lo spettacolo di ScarlattineTeatro per i più piccoli (0-4 anni) che dal debutto in Francia lo scorso marzo ha affascinato già centinaia di bambini.
Yurtakids! ospiterà anche la compagnia danese Secret Hotel, con cui i “più grandi” (8-12 anni) potranno sperimentarsi nella lezione-performance in prima nazionale “In the Field”, incentrata su cosa c’è di speciale nel vivere in Occidente.
Questi i prezzi per il 2013: da 10 a 3 euro; abbonamenti da 99 euro (tutti gli spettacoli) a 25 euro (5 spettacoli). Informazioni e prenotazioni presso ScarlattineTeatro - Campsirago Residenza (telefono 039-9276070, e-mail info@scarlattineteatro.it; sito Internet www.scarlattineteatro.it).
Claudio Bottagisi
La conferenza stampa di presentazione del "Giardino delle Esperidi 2013".

Elena Zambetti, sindaco di Ello.
Raffaella Brioni, assessore alla Cultura di Valmadrera.
Angelo Isella, assessore alla Cultura di Civate.

Nessun commento:

Posta un commento