venerdì 7 giugno 2013

CON IL NOTO CONDUTTORE MICHAEL PORTILLO

La BBC sul Lago di Como e in volo sul Lario
COMO - Il famoso conduttore Michael Portillo, ex ministro britannico, ha girato sul Lario una puntata del ciclo di documentari “Great Continental Railway Journeys” per l’emittente televisiva britannica BBC TWO. Partendo da Londra e viaggiando in treno per l’Europa e l’Italia, attraverso un itinerario descritto nel 1913 da George Bradshow sulla sua guida Continental Railway Guide, Portillo è arrivato a Como, è salito in funicolare, ha esplorato il lago a bordo di un motoscafo e ha pranzato alla Trattoria del Porto di Careno. Alla ricerca di esperienze che un viaggiatore avrebbe potuto fare nel 1913, la troupe della BBC ha identificato negli idrovolanti un elemento significativo, visto che l’attività degli aerei “acquatici” ha avuto inizio proprio nel 1913.
Un idrovolante ha dunque prelevato il presentatore a Careno e lo ha portato a vedere le bellezze del Lario e infine lo ha riportato a Como, da dove la troupe ha proseguito il suo viaggio in treno.
Il documentario andrà in onda a novembre sul canale BBC TWO e sarà successivamente visibile online sul sito www.bbc.co.uk/programmes selezionando sotto la lettera G il titolo della serie “Great Continental Railway Journeys”.
Portillo è stato ministro nei governi Tatcher e Major, dedicandosi in seguito ad attività di promozione culturale attraverso i media; la serie televisiva da lui condotta è molto seguita in Inghilterra, dove vanta circa 3 milioni di spettatori.
Le attività della troupe della BBC sono state coordinate dall’amministrazione provinciale, Settore turismo, e dalla Camera di commercio di Como, così come quelle della troupe di Rai 3 che ha girato sul lago, lo scorso fine maggio, una puntata del programma Geo & Geo per la nuova serie che andrà in onda dal prossimo ottobre.


Nessun commento:

Posta un commento