martedì 25 giugno 2013

AL CENTRO SPORTIVO "BIORCA" DI TACENO

Musica e gastronomia domenica 30 in Valle
con il violinista Janos Hasur
TACENO - Musica e gastronomia protagoniste domenica prossima, 30 giugno, in Valsassina. A partire dalle ore 20, presso il centro sportivo comunale in località Biorca a Taceno si esibirà il violinista Janos Hasur (nella foto), artefice della bella musica e dei piatti tipici della tradizione ungherese. Volendo mantenere legami forti con la sua terra d’origine, Hasur - nativo di Budapest ma che da una decina d’anni abita a Maggiana di Mandello - sa abbinare sapientemente la cucina alle melodie che scaturiscono dalle corde del suo inseparabile violino. E’ lo stesso cuoco-musicista a parlarne: “Faccio tutto da solo: cucino, suono e recito”.
Ecco allora l’occasione giusta per assistere a un bel concerto e al tempo stesso deliziare il palato con uno squisito goulash, il piatto tradizionale ungherese preparato direttamente da Janos.
Al centro sportivo "Biorca" domenica prossima Hasur proporrà al pubblico brani della tradizione dell’Est europeo, da quella ungherese appunto a quella della Transilvania, da quella rumena alla bulgara, passando per la sempre coinvolgente musica klezmer, in un cammino che il violinista stesso non esita a definire una sorta di crociata in difesa di quelle musiche che vibrano intensamente dalle corde del suo strumento.
Dopo aver suonato per una dozzina d’anni al fianco di Moni Ovadia, Hasur ha scelto di continuare… in solitaria il proprio cammino artistico. Insomma un appuntamento da non perdere, quello di domenica 30 giugno in terra valsassinese.

Nessun commento:

Posta un commento