LECCO - Oltre 300 persone hanno partecipato al “viaggio su Marte” organizzato dall’Api di Lecco. Una serata dedicata all’esplorazione spaziale con filmati e foto ad alta risoluzione per conoscere i segreti del Pianeta rosso, ma non solo. Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi era infatti quello di coinvolgere le scuole stimolando la curiosità degli studenti e dimostrando come la ricerca spaziale in Italia vanti una lunga tradizione e continui ad avere una importante presenza a livello internazionale.
L’evento, dal titolo “A bordo di Curiosity”, si è tenuto presso la sede della Camera di Commercio di Lecco. A portare i saluti ai presenti sono stati Vico Valassi, presidente dell'ente camerale, e Miriam Cornara dell’Ufficio scolastico provinciale.

Purtroppo non è stato possibile collegarsi con il fisico italiano Paolo Bellutta, membro del team della Nasa di Pasadena (California) e pilota del rover Curiosity sul Pianeta rosso, in quanto impegnato a gestire l’emergenza operativa che aveva evidenziato il codice di allerta “safe mode” proveniente dalla sonda Opportunity, atterrata su Marte nel 2004. A chiudere la serata è stato Oriano Lanfranconi, consigliere dell’Api di Lecco con delega alla Formazione.
“La grande partecipazione da parte degli studenti frequentanti gli istituti superiori lecchesi e il Politecnico ha dimostrato come sia stato fatto un primo passo importante nell’ottica dell’orientamento. Organizzeremo altre iniziative come queste coinvolgendo in modo più attivo gli studenti - dichiara Domenico Calveri, responsabile dell’Area formazione dell’Api di Lecco -I relatori hanno fornito spunti interessanti e hanno inoltre ribadito come sia importante studiare e applicarsi affinché ciascuno trovi la giusta collocazione all’interno del mondo del lavoro”.
Nessun commento:
Posta un commento