lunedì 20 maggio 2013

MOBILITA' SOSTENIBILE A ZERO IMPATTO AMBIENTALE

Un nuovo veicolo elettrico per Malgrate
MALGRATE - Si è tenuta a Malgrate l’inaugurazione del veicolo elettrico e della relativa infrastruttura di ricarica forniti al Comune rispettivamente da Autovittani - concessionario Renault e da Tecno-Lario Spa, azienda lecchese che opera nel settore delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica.
Il Renault Kangoo elettrico, acquistato tramite bandi di incentivazione regionale e nazionale, sarà utilizzato dai dipendenti comunali per le quotidiane attività amministrative, ottimizzandone i costi di gestione. Per tutelare la batteria del veicolo e rendere il processo di ricarica sicuro, è stato installato un dispositivo dedicato, che in ottemperanza ai protocolli e alle normative vigenti in materia di ricarica pubblica e privata, garantisce la sicurezza per l’impianto, il veicolo e l’utente. Il progetto di mobilità elettrica sviluppato dal sindaco di Malgrate, Giovanni Codega, rappresenta un importante segnale nei confronti di una mobilità sostenibile a zero impatto ambientale.
Fondata nel 1974 da Ulisse Piazza, Tecno-Lario nasce a Lecco come azienda specializzata nella produzione di apparecchiature elettroniche di controllo e successivamente allarga la produzione anche a viti a colletto ad alta specializzazione, ramo d’attività ancora operativo. Tuttavia è solo negli anni successivi alla creazione dell'azienda che la visione di eco-sostenibilità del suo fondatore trova piena realizzazione. Da pochi mesi l’azienda si sta affermando sul mercato delle energie rinnovabili anche come distributore di sistemi di accumulo di energia e relativi prodotti per il monitoraggio.
Nel 2009 Tecno-Lario incrementa ulteriormente il suo impegno negli ambiti dell'autoproduzione e dell'autoconsumo di energie sostenibili facendo il suo ingresso nel mercato dell’elettromobilità attraverso una partnership con l’azienda tedesca RWE Effizienz, leader nella produzione di energie rinnovabili e nella e-mobility.

Nessun commento:

Posta un commento