Confartigianato, i giovani e la "memoria manzoniana"
LECCO- La Categoria Grafici di Confartigianato Imprese Lecco e il Comune di Lecco presenteranno martedì prossimo alle ore 17, al Palazzo delle Paure, i risultati del progetto "I giovani e la memoria manzoniana", finalizzato alla sensibilizzazione nei confronti del patrimonio storico e culturale della città. L'iniziativa rappresenta un'occasione per rilanciare ciò che Alessandro Manzoni e i "Promessi Sposi" rappresentano per Lecco, con l'obiettivo di tornare a valorizzare i luoghi manzoniani. Il progetto ha portato al coinvolgimento delle scuole lecchesi che operano nell'area della grafica e design: Liceo Artistico Medardo Rosso, Istituto di istruzione superiore "Fiocchi", Istituto superiore Grafica Moda e Design, Istituto professionale "Casa degli Angeli.
La prima fase del progetto, i cui frutti saranno esposti dal 14 al 24 maggio al Palazzo delle Paure, ha previsto la realizzazione di un logo e di un video promozionale in grado di rappresentare l'immagine di Lecco in qualità di città turistica legata al valore dei luoghi manzoniani. La seconda fase del progetto, relativa all'anno scolastico 2013-2014, porterà alla progettazione di un kit turistico contenente una cartina dei luoghi manzoniani, gadget e souvenir. Inoltre verrà ideata una cartellonistica stradale che indichi il percorso manzoniano e pannelli di approfondimento dei luoghi manzoniani.
I lavori del ragazzi saranno visibili al pubblico dal 14 al 24 maggio nella saletta al piano terra del Palazzo delle Paure (piazza XX settembre), in questi orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 14 alle 20 (chiuso lunedì).
I lavori verranno valutati da una giuria tecnica e premiati il 5 giugno nel corso di una tavola rotonda, sempre al Palazzo delle Paure, in occasione della quale i componenti della giuria si confronteranno con gli studenti sul tema degli sbocchi lavorativi e della visione turistica della città da parte dei giovani. Saranno poi proclamati i vincitori nelle categorie: migliore logo e migliore video (o stop motion) promozionale.
Nessun commento:
Posta un commento