alla Polisportiva Mandello
MANDELLO LARIO - Se ne parla non da oggi, in particolare da quel giorno di metà aprile del 2012 quando durante la partita del campionato di calcio di serie B tra Pescara e Livorno il centrocampista della squadra toscana Piermario Morosini si accasciò colpito da una crisi cardiaca. Era il trentunesimo minuto del primo tempo e il cuore del calciatore cessò di battere poco dopo in ospedale. Le polemiche che seguirono riguardarono il mancato utilizzo del defibrillatore, ossia di quel dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore.
Da allora si era molto discusso e si discute tuttora circa l’esigenza di dotare ogni impianto sportivo proprio di un defibrillatore per far fronte a possibili casi di emergenza, ovviamente con personale istruito e abilitato a utilizzarlo. La Polisportiva Mandello, sensibile al problema e alla sicurezza dei giovani che frequentano gli impianti di Pramagno e il campo sportivo comunale, fin dai mesi scorsi si era mossa su questo terreno per dotarsi appunto di due defibrillatori.
Venuto a conoscenza delle lodevoli intenzioni della società, il dottor Francesco Francoli, titolare della farmacia di via Manzoni a Mandello, aveva deciso di donare uno dei due dispositivi. Il secondo è stato invece acquistato dalla stessa Polisportiva e ieri a Pramagno si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale, presenti lo stesso dottor Francoli, il presidente della società sportiva mandellese Ugo Dell’Era, il vicepresidente Carlo Gilardi, l’assessore comunale allo Sport Luciano Benigni e il presidente del Soccorso degli alpini, Giancarlo Alippi. Una presenza, quest’ultima, particolarmente significativa perché proprio al Soccorso si è svolto il corso di abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori, frequentato da oltre trenta fra allenatori, istruttori e dirigenti della Polisportiva.
Il corso era stato tenuto dallo stesso presidente Alippi, oltre che dagli istruttori Giorgio Agostini, Stefano Zucchi, Marco Rosa, Laura Gaddi e Stefano Balzarotti.
Claudio Bottagisi
Di seguito, alcune immagini della cerimonia svoltasi ieri al centro sportivo comunale di Pramagno, sede della Polisportiva Mandello.
(FOTOSERVIZIO CLAUDIO BOTTAGISI) |
Nessun commento:
Posta un commento