La Provincia promuove la lettura tra i più giovani
LECCO - Il Sistema bibliotecario della provincia di Lecco presenta le iniziative di promozione della lettura per il 2013 rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Il progetto prevede: la distribuzione ai 15.000 alunni della scuola primaria del libretto "Biblioestate 2013 - Party con un libro", che contiene 100 titoli di libri; la distribuzione ai 10.000 alunni della scuola secondaria di primo grado del libretto "Free time to… - Tempo libero per…", con 47 titoli di libri.
Tutti i volumi sono stati selezionati dai bibliotecari per le letture dei ragazzi di questa fascia d’età, con la possibilità per i docenti di indicare agli alunni uno o più titoli a scelta tra quelli proposti nella bibliografia come lettura per il periodo estivo.
Aspetto qualificante del progetto è la disponibilità dei volumi nelle biblioteche del Sistema bibliotecario per offrire ai giovani lettori l’occasione di prendere in prestito gratuitamente i libri e i Dvd, che rimangono poi come patrimonio delle biblioteche. A tale scopo il Sistema bibliotecario ha acquistato e distribuito a tutte le biblioteche associate oltre 1.700 volumi.
Per promuovere i due libretti saranno realizzate diverse azioni: pubblicazione sul sito www.provincia.lecco.it/biblioteche; distribuzione alle biblioteche del Sistema e alla biblioteca di Lecco; presentazione nelle scuole a cura dei bibliotecari; allestimento di appositi spazi nelle biblioteche.
“Sono orgoglioso, in qualità di presidente del Sistema bibliotecario della provincia di Lecco, di offrire anche quest’anno ai bambini e ai ragazzi del nostro territorio le bibliografie e i libri che li accompagneranno durante l’estate - commenta l'assessore alla Cultura, Marco Benedetti (nella foto) - Il nostro intento è stimolare, incuriosire e divertire, nella certezza che i libri e la lettura sono sempre un’occasione di crescita e di arricchimento e che le biblioteche sono un luogo abituale, piacevole da frequentare nel tempo libero perché ricco di proposte interessanti. Auguro a tutti di trascorrere una felice estate in compagnia dei numerosi libri delle nostre biblioteche".
Nessun commento:
Posta un commento