giovedì 2 maggio 2013

GLI EVENTI DI MAGGIO A VILLA MONASTERO

Varenna tra concerti, mostre e una gara di meccanica
Un suggestivo scorcio di Villa Monastero (foto C.Bottagisi)
VARENNA - Maggio ricco di iniziative a Villa Monastero di Varenna. Il calendario di quest’anno propone questo mese ben cinque eventi. Per cominciare, il 9 maggio si terrà presso il nuovo spazio espositivo del Comune di Varenna la gara nazionale di meccanica organizzata dall’assessorato alla Formazione professionale e all’istruzione in collaborazione con l’Istituto Superiore “Badoni” di Lecco, vincitore dell’ultima edizione. La manifestazione riunirà studenti e insegnanti provenienti da istituti tecnici di tutta Italia, che avranno la possibilità di godere anche delle bellezze del giardino della prestigiosa dimora lariana.
L’11 maggio, in occasione della manifestazione organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’Associazione culturale Monte Robbio di Robbiate, si svolgerà la cerimonia di gemellaggio con la Mongolia alla presenza di autorità civili e politiche provenienti da tutta Italia. Verrà inoltre inaugurata la mostra dell’artista Armando Fettolini “Alzare lo sguardo” che presenta una serie di opere dedicate a questo particolare tema esotico. La mostra si protrarrà nello spazio espositivo della Villa e in quello del Comune di Varenna fino al 26 maggio e sarà visitabile gratuitamente.
Il 18 maggio, in relazione alla Giornata internazionale dei musei programmata dall’International Council of Museum, si inaugurerà la nuova sezione del giardino botanico di Villa Monastero, che ha visto impegnata la Provincia sia nella progettazione sia nell’implementazione di nuove specie botaniche, con il ripristino della passeggiata a lago lungo un fronte di quasi due chilometri. Il lavoro è stato reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia. La serata sarà arricchita dal concerto organizzato dall’Associazione culturale "La V Musa" di Colico, con il duo Silvia Spruzzola (soprano) e Diego Mingolla (pianoforte).
Un altro appuntamento musicale è previsto per la serata successiva, dunque il 19 maggio, dalle ore 18.30, con un’iniziativa programmata per la celebrazione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Con l'occasione è prevista l’apertura serale straordinaria della Villa e del giardino fino alle ore 23.
I visitatori verranno intrattenuti dalle musiche eseguite dal quartetto “Four for Quartet” di Giulia Gaggero e Virginia Sutera - violini, Giulia Sandoli - viola e Bruna Di Virgilio - violoncello. Il quartetto, composto da giovani studenti del Conservatorio di Milano, si è costituito nel 2005 proprio sul Lago di Como.

Nessun commento:

Posta un commento