Avis Mandello in festa per il traguardo dei 55 anni
MANDELLO LARIO - Il 2013 è un anno da ricordare per la sezione di Mandello dell’Avis, che taglia il traguardo del 55° anniversario di fondazione. I festeggiamenti ufficiali sono in programma per domani, domenica 19 maggio. Il programma della giornata prevede un corteo che, partendo alle 9.15 dal piazzale antistante il palazzo municipale, raggiungerà il cimitero del capoluogo per l’omaggio agli avisini defunti. Dopodiché il corteo - che sarà accompagnato dal corpo musicale mandellese - muoverà verso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, dove alle 10 è prevista la celebrazione della messa.
Alle 11.15 ritrovo nel salone dell’oratorio per la cerimonia ufficiale e la consegna degli attestati di benemerenza. Alle associazioni attive nel campo del volontariato sarà quindi donato l’equivalente del valore delle medaglie frutto della rinuncia alle stesse da parte dei donatori. La festa si concluderà con il pranzo.
In occasione del cinquantacinquesimo di fondazione della sezione, il consiglio direttivo dell’Avis mandellese ha indirizzato ai soci e in generale alla cittadinanza questo messaggio: “Il 17 maggio 1958 si costituiva la sezione Avis comunale di Mandello Lario. Compiamo 55 anni! Non crediamo ci si debba troppo autocelebrare, ma vogliamo rivolgere un grazie di cuore a quei pionieri, a quei volontari che hanno saputo mettere le fondamenta della nostra esperienza associativa. Siamo partiti da un valore universale, condiviso oggi come allora: il dono, il donare, il donarsi. Abbiamo lavorato per trasformare questo valore in cultura della solidarietà e dell’attenzione verso chi è nel bisogno e nella malattia, un’attenzione che si manifesta nel gesto così importante e di alto valore anche simbolico del dono del sangue, chiaro segno di generosità, di apertura, di condivisione, di disponibilità e appunto di dono”.
“Sappiamo tutti - aggiungono i vertici dell’Avis mandellese - che la nostra missione deve continuare: il bisogno c’è sempre, non si ferma mai, così anche noi non ci fermeremo. Saremo sempre pronti a cercare di soddisfare questo bisogno, a continuare questi atti di amore verso l’altro attraverso la donazione. Per fare questo, per garantire questa continuità anche nel futuro abbiamo bisogno però di sempre nuove adesioni: l’associazione è aperta a tutti quelli che vogliono condividere il nostro modo di essere solidali”.
Quindi un’ultima considerazione: “Non ci resta che proseguire il cammino intrapreso dai soci fondatori, incrementando il nostro investimento di valori e di convinzione in questi valori per continuare a essere un’associazione che cresce e soprattutto un’associazione dove la generosa attenzione verso il prossimo viene considerata quotidianamente un impegno e un dovere civile. Auguriamo a tutti i soci e all’Avis di Mandello, Abbadia e Lierna di continuare a consolidare questa stupenda storia di solidarietà e di amicizia, tanto cara a quanti hanno fondato la sezione, a quanti nel corso di questi 55 anni hanno condiviso tutta o un pezzo di strada e a quanti la stanno oggi percorrendo”.
Nessun commento:
Posta un commento