martedì 16 aprile 2013

PREMIO LETTERARIO MARIA LUISA CASTAGNA

Poesie e prose, a Mandello il dialetto affascina
MANDELLO LARIO - Cerimonia di premiazione, presso il cineteatro "De Andrè" di Mandello, del sesto concorso letterario intitolato a Maria Luisa Castagna e promosso dall'associazione culturale "I amiis del dialett", con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Il tema di questa edizione era "Le cose perdute" e la giuria era presieduta da Felice Bassani, autore del Dialetto da salvare. La serata è stata condotta da Virna Dotti.
"Organizzare un premio letterario richiede risorse umane e materiali - spiegano i promotori dell'evento - Vedere però la partecipazione e l'entusiasmo delle persone, i volti che si illuminano al momento della premiazione e conoscere storie anche singolari gratifica molto. Quest'anno abbiamo ricevuto una cinquantina di elaborati per più partecipanti, poiché i ragazzi della scuola potevano partecipare in gruppo".
La giuria era composta da Maurizio Bertoli, assessore alla Cultura, dalla professoressa Necchi e, come detto, dal professor Felice Bassani. Proprio Bassani ha letto con lodevole bravura, al cinema teatro, le poesie vincitrici. Per motivi di tempo non è stato invece possibile leggere i racconti.
Il grazie degli organizzatori va alla famiglia Castagna per il sostegno assicurato, al Comune per il patrocinio, a Silvestro per le luci e l'audio, a Miro per i fiori sul palco e in generale a tutti i partecipanti. 
Ecco dunque l'elenco dei premiati:
Poesia Medie - 1 Le cose perdute: el me pa' el me des che... Marcello Sandionigi; 2 Le cose perdute: i me noni i scriveven i leter.... Guido Dell'Oro; 3 La vegia faturia Alice Kossler; 3 L'amicizia perduda Paolo Milani e Michele Muttoni.
Prosa Medie -  1 Le cose perdute: si avvicinò il giorno del mio compleanno Martina Castelnuovo; 2 Le cose perdute: un giorno aiutai mia nonna Alessandro Balbiani; 3 Fuori pioveva a dirotto Fabio Fedrighi.

Prosa adulti - 1 I ropp scunduu Linda Spandri; 2 La letera Patrizia Acerboni; 3 El canton di ball Ermanno Fossati; 3 Il tempo ritrovato Silvia Panizza.
Poesia Adulti - 1 L'ha perdu la trebisonda Marina Crippa; 2 La Madonna del Seray Tullio Colombo Sala; Amareza Ivan Piazza.
Poesia elementari - Le cose che ho nel cuore Maddalena Tozzo; Ciapa Filippo Alberti.
Di seguito, nel fotoservizio Galbifoto, le immagini della serata di premiazione del concorso Maria Luisa Castagna (cliccare sulle foto per ingrandirle).
(FOTOSERVIZIO GALBIFOTO - MANDELLO)






















Nessun commento:

Posta un commento