MANDELLO LARIO - Un incontro carico di suggestioni, assolutamente piacevole e, non a caso, accompagnato dagli applausi convinti degli anziani che vi hanno assistito. E’ stato un pomeriggio di festa, quello di ieri, al Centro diurno comunale per anziani “Giorgio e Irene Falck” di Mandello, protagonista il Coro Anteas dell’Università degli anziani di Lecco diretto dal maestro Giuseppe Scaioli, una carica di travolgente simpatia unita a una spiccata professionalità.
Introdotto dalla lettura di una poesia di padre David Maria Turoldo, che del maestro Scaioli e del “suo” Coro Grigna fu grande amico, l’incontro è vissuto tra i messaggi lanciati dallo stesso direttore del Coro (uno su tutti: “Insegnate ai vostri nipoti a salutare gli anziani quando li incontrano e ne saranno gratificati”) e i brani proposti dai cantori, a cominciare da Il sole dietro ai monti per finire con il suggestivo Maria lassù (parole e musica di Bepi De Marzi), passando per il canto popolare abruzzese Tutte le funtanelle e per quello valdostano Belle rose du printemps, dedicato dal Coro a tutte le donne e dal maestro in particolare a sua moglie e a sua figlia.
Applaudita anche l’esecuzione di Sul rifugio bianco di neve e della divertente Camerée porta ‘n mezz liter, così come della Campana del Gramolon e del canto friulano di don Oreste Rosso Suspir da l’anime.
Il Friuli, già. Non è mancato, nel pomeriggio di festa al Centro diurno, neppure un momento di ricordo del dramma vissuto dalle popolazioni friulane in occasione del terremoto del 1976. “C’ero anch’io e c’erano i miei cantori del Coro Grigna, in Friuli, quell’anno - ha ricordato Scaioli - e non dimenticherò mai quell’esperienza. Lavoravamo di giorno e la sera cantavamo nella tendopoli. Quante emozioni! E oggi siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo alla rinascita di quella terra”.
Qualche altro canto e il pomeriggio del Coro Anteas di Lecco al ritrovo degli anziani di Mandello si è concluso con un invito del responsabile, Pietro Sala. “Chi volesse entrare a far parte del nostro gruppo - ha detto - sarebbe il benvenuto. Le nostre prove impegnano i cantori soltanto un pomeriggio alla settimana, il giovedì. E anche le uscite sono sempre di giovedì e in quel caso sostituiscono le prove. L’impegno, insomma, è alla portata di tutti”. Ecco allora il recapito telefonico cui fare riferimento per saperne di più e, magari, andare appunto a ingrossare le fila del Coro: 340-5480868.
Claudio Bottagisi
Di seguito, le foto scattate al Centro diurno per anziani di Mandello durante l'esibizione del Coro dell'Università degli anziani (cliccare sulle foto per ingrandirle).
(FOTOSERVIZIO CLAUDIO BOTTAGISI) |
Nessun commento:
Posta un commento