martedì 23 aprile 2013

OGGI L'ASSEMBLEA DELL'ORDINE

Commercialisti: "C'è il rischio di una crisi sociale"
LECCO - “Una crisi economica senza precedenti, alimentata da un circolo vizioso per cui la crisi economico-finanziaria nutre quella politica e viceversa, un radicale mutamento del sistema, il rischio di una grave crisi sociale”. Così Antonio Rocca, presidente dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lecco, ha fotografato oggi, nel corso dell’assemblea annuale dell’Ordine, la situazione italiana, un Paese in balìa di una crisi cronica che ha colpito pesantemente anche il nostro territorio: “Presso il Tribunale di Lecco i fallimenti, le istanze di fallimento, le istanze di concordato e di accordi di ristrutturazione nel 2012 sono in aumento di oltre il 38%. I dati della Cciaa confermano la tendenza negativa con un calo dell’8% delle imprese iscritte”.
La ripresa? “Sembra allontanarsi di trimestre in trimestre, complici la stretta creditizia, i mancati pagamenti della PA, l’ingovernabilità e il guazzabuglio normativo in cui devono muoversi cittadini e imprese”. E su questi fronti dovrà dare risposte urgenti il Governo centrale con misure espansive non procrastinabili.
Se la situazione nazionale è desolante, Rocca guarda con fiducia al “sistema Lecco”: “I nostri interlocutori locali condividono le nostre stesse preoccupazioni e questo è un segnale importante, perché rivela lo spazio per un impegno comune, disvelando un terreno sul quale i professionisti lecchesi possono costruire percorsi condivisi, fornendo aiuto ai cittadini e alle istituzioni nella prevenzione e nella soluzione delle problematiche che la difficile situazione economica impone di affrontare”.
Al termine dei lavori sono stati premiati gli iscritti da 35 anni: dottor Marco Gerosa (Lecco), dottor Enrico Rossi (Lecco) e ragioniera Maria Rosa Tentori (Lecco).
“La premiazione non è soltanto un rito, ma sottolinea una delle consapevolezze più belle del nostro Ordine - ha concluso Rocca - Apparteniamo a una “storia” professionale costruita nel tempo da colleghi che ci hanno aperto la strada, donne e uomini che hanno tracciato la via indicandoci la direzione da percorrere. Se siamo qui lo dobbiamo anche a loro. L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lecco c'è e vuole contribuire allo sviluppo del nostro territorio e del Paese, come dimostriamo ogni giorno col nostro impegno e la nostra competenza”.

Nessun commento:

Posta un commento