MANDELLO LARIO - Lutto a Mandello Lario. Oggi a Como è morto monsignor Gianni Gatti, parroco del "Sacro Cuore" per ben ventidue anni, precisamente dal settembre 1986 al giugno 2008.
Malato da qualche tempo, le sue condizioni si erano aggravate in queste ultime settimane. A lui era succeduto l'attuale prevosto don Pietro Mitta, che aveva fatto il suo ingresso in Parrocchia ai primi di settembre del 2008.
Nato ad Albate nel 1926, era entrato in Seminario nel '37 per essere ordinato sacerdote il 26 giugno 1949. Vicario a Bormio fino al '61, andò successivamente a Gaggino e in quegli stessi anni si laureò in filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e divenne assistente delle Acli comasche. Dal 1971 al 1986 ricoprì la carica di rettore del Seminario di Como, prima di essere nominato parroco di Mandello.
Nella sua ultima omelìa, in occasione della festa di saluto del 29 giugno di cinque anni fa, don Gianni aveva detto tra l'altro: "Penso alle messe che ho celebrato, ai sacramenti che ho amministrato, alla possibilità di approfondire, insieme con voi, il senso della parola di Dio. Penso alle persone che ho conosciuto e che mi hanno aiutato con la semplicità e la ricchezza della loro fede, con l'esempio del loro coraggio e della loro bontà e anche con la loro amicizia e la loro collaborazione disinteressata. E' questo il modo concreto con cui il Signore, in questi anni, mi ha fatto sentire la sua presenza e mi ha dato il suo aiuto, quell'aiuto che mi ha permesso di mantenere la fiducia, anche nei momenti di difficoltà, quando mi sono trovato di fronte a situazioni che mi disorientavano e che non sapevo come affrontare".
I funerali di don Gianni si svolgeranno mercoledì 3 aprile, alle ore 10.30, al Sacro Cuore. Il sacerdote verrà sepolto nel cimitero di Mandello.
Claudio Bottagisi
![]() |
Un primo piano di don Gianni Gatti il 10 agosto 2012 all'esterno dell'arcipretale di San Lorenzo. Al suo fianco don Mario Tamola, attuale parroco della frazione mandellese di Olcio. |
Nessun commento:
Posta un commento