martedì 16 aprile 2013

LUNEDI' PROSSIMO IN SALA CIVICA

Modigliani, serata di orientamento a Mandello
MANDELLO LARIO - La sezione di Mandello della Lega Nord organizza per lunedì 22 aprile alle ore 21, presso la sala civica in via Dante (Molina), una serata di orientamento alla mostra: "Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti", evento in corso a Milano a Palazzo Reale e che proseguirà fino ai primi di settembre.
Fabiola Bertassi, storico dell'arte, spiega: "Ho pensato di seguire un filo rosso partendo dalla frase “Sapete che cos’è l’amore, quello vero?” pronunciata secondo i biografi di Modigliani dalla sua amata Jeanne nel tragico momento in cui Amedeo non è più. Un’affermazione che mi ha fatto meditare in quanto varie possono essere le modalità e l’oggetto della propria passione. Sì, perché se dobbiamo guardare all’arte e alla sua storia dobbiamo anche ricordare che è fatta di uomini e sentimenti e non solo di critica e di fini studi comparativi. Di amori e passioni ne affronterò due.
Il primo è l’amore per l’arte e il protagonista di questa prima parte della mia relazione, e della mostra a ben guardare, è Jonas Netter, un serio, metodico, onesto lavoratore dell’agiata borghesia della Parigi della prima metà del Novecento che fu spinto da una insaziabile passione per l’arte. L’altro è il sentimento umano coinvolgente che narrerò nella seconda parte della mia relazione e che affronterà questo argomento attraverso l’arte e le storie degli artisti che furono tra i preferiti di Jonas Netter, artisti che ebbero vite travagliate".

Nessun commento:

Posta un commento