Il Lions club Valsassina per l'Airoldi e Muzzi
PRIMALUNA - Il presidente del Lions club Valsassina si è reso promotore della presentazione delle attività dei reparti di Fisioterapia e di Unità abitativa dell'Airoldi e Muzzi di Lecco. Il tutto per ottenere fondi destinati a nuovi macchinari per la movimentazione dei pazienti. Il Lions club Valsassina, unitamente agli altri Lions della provincia di Lecco, si sta muovendo anche attraverso organi internazionali Lions per raccogliere i fondi necessari a contribuire alle spese sostenute dall'Istituto per l'acquisto e la messa in opera di macchinari necessari per agevolare il movimento dei pazienti che hanno problemi attraverso il sollevatore mobile.
Ospiti la dottoressa Francesca
Maggioni, responsabile del Servizio di Fisioterapia, con funzione di
coordinamento dei terapisti all'interno della struttura, oltre che per
il servizio di Assistenza domiciliare sul territorio, e la dottoressa Maria Rita Aldeghi, responsabile dell'Unità abitativa per stati vegetativi, medico responsabile del Servizio di assistenza domiciliare, oltre che con funzioni di vicedirettore sanitario.
Il Nucleo Stati Vegetativi è nato tre anni fa su richiesta dell'Asl di competenza territoriale per accogliere pazienti con esiti di gravi cerebrolesioni acquisite ai fini di dare qualità all'assistenza
di ospiti con problematiche cliniche complesse. Sono pazienti
allettati, gravemente disabili, che rapidamente vanno incontro a danni
terziari. Le due ospiti hanno illustrato i vantaggi che si avranno sulle
spese del personale e soprattutto per la qualità della vita dei
pazienti colpiti da patologie che richiedono interventi di questo tipo.
A partire da gennaio di quest'anno è stata richiesta, da parte dell'Asl, una maggior disponibilità di posti letto da parte degli Istituti. In proposito il 1° piano della Residenza Bettini Pazzini - Gerosa Crotta verrà dedicato a pazienti con analoghe problematiche. E' stato confermato che a metà aprile inizieranno i lavori per la messa in opera del sistema a binario.
Nessun commento:
Posta un commento