giovedì 4 aprile 2013

IN RICORDO DI ANNIBALE ZUCCHI

"Ringrazia per noi anche la nostra sorellina"
Oggi ai Piani Resinelli si sono svolti i funerali di Annibale Zucchi, Ragno della Grignetta e personaggio di spicco nel campo dell'alpinismo. I suoi fratelli e sorelle gli hanno scritto e dedicato questa bella lettera, che di seguito pubblichiamo:

"Avevi un sogno. Hai avuto forza, volontà e fortuna per realizzarlo. Volevi la libertà, te la sei conquistata. Sogni e libertà hanno però un caro prezzo, che hai onorato fino in fondo.
Ti sei costruito la corazza di burbero, per difenderti e isolarti da quella parte di mondo che non ti piaceva. La tua bocca parlava per il corpo; gli occhi per l'anima. Occorreva leggerli, quegli occhi.
Quando anche solo poche parole ti costavano grande fatica fisica, parlavano solo gli occhi. Dicevano il necessario, ed era sufficiente.

La mamma ricordava che la nostra sorellina ci teneva una mano sul capo. Con te ha avuto il suo bel daffare; ringraziala anche per noi.
Per qualche tempo avrai la mamma e il papà tutti per te, ti spettano.
Chi ha raccolto questi pensieri ti dice anche: grazie.
Chiudiamo il libro della tua vita con quanto hai scritto per te stesso: Mi trovo solo sull'immenso ghiacciaio, lontano dal mondo, ed è una cosa magnifica con una giornata come oggi, con tutte le vette e i ghiacciai che brillano al sole".





Nessun commento:

Posta un commento