mercoledì 3 aprile 2013

A MANDELLO L'ADDIO A DON GIANNI GATTI (1)

La sua ultima omelìa: "Vi chiedo di pregare per me"
MANDELLO LARIO - E' il giorno dell'addio della comunità mandellese al suo ex parroco don Gianni Gatti. Stamattina alle 10.30, presente il vescovo di Como monsignor Diego Coletti, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore saranno celebrati i funerali del sacerdote morto l'altroieri nel capoluogo lariano.
Don Gianni e il vescovo Dante Lafranconi il 10 agosto 2012 a Mandello.
Nel giugno del 2008, in occasione dell'ultima omelìa da parroco tenuta proprio al "Sacro Cuore", don Gianni disse tra l'altro: "Penso alle persone che ho conosciuto e che mi hanno aiutato con la semplicità e la ricchezza della loro fede, con l'esempio del loro coraggio e della loro bontà, e anche con la loro amicizia e la loro collaborazione disinteressata. E' questo il modo concreto con cui il Signore, in questi anni, mi ha fatto sentire la sua presenza e mi ha dato il suo aiuto".
Il parroco, che era arrivato a Mandello ben ventidue anni prima, ringraziò quindi tutti coloro i quali gli erano stati sempre vicini. "La parrocchia è come una famiglia - disse - Ci sono momenti importanti di incontro, di festa, ma ci sono anche le esigenze quotidiane e sono soprattutto queste quelle in cui ciascuno esprime, nella collaborazione, il suo amore per la famiglia alla quale appartiene".
Concludendo la sua omelìa don Gianni affermò: "Adesso vi chiedo di pregare per me. Questa volta non si tratta per me di affrontare un impegno diverso ma definito. Si tratta di scoprire ciò che il Signore vuole da me. Aiutatemi con la vostra preghiera. Io vi assicuro la mia e il quotidiano ricordo nella messa. E, anche se in modo diverso, continuiamo insieme il nostro cammino".
Claudio Bottagisi

Nessun commento:

Posta un commento