giovedì 14 marzo 2013

PRESTIGIOSO "CONTEST" DAL 24 AL 27 MARZO

Sfida internazionale di cucina al Cfpa di Casargo
La conferenza stampa di oggi nella sala consiliare della Provincia.
LECCO - Tre giorni di sfide ai fornelli con gli allievi del Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo e i giovani di ben sette scuole straniere, oltre che del Cfp di Como. La Valsassina si prepara a fare da ideale palcoscenico a una gara internazionale di cucina destinata a fare proprio del Cfpa di Casargo il fulcro di un progetto di crescita interdisciplinare che non riguarda soltanto la didattica di indirizzo (cucina e sala bar) ma implica altresì una crescita dal punto di vista linguistico e personale, con gli studenti della scuola tutor degli ospiti provenienti dall'estero.
L'evento, denominato “Wellness food & beverage contest Casargo 2013”, è in calendario dal 24 al 27 marzo. Vi parteciperanno come detto allievi di vari centri di formazione professionale di età compresa fra i 16 e i 20 anni. E' prevista la partecipazione di due componenti di cucina-pasticceria e altrettanti di sala bar, oltre che di un docente dell'istituto scolastico di provenienza nella veste di responsabile del team.
La manifestazione è stata presentata oggi nella sala consiliare della Provincia di Lecco, presenti tra gli altri i due neoeletti consiglieri regionali Mauro Piazza e Raffaele Straniero. “Lanciamo un'iniziativa di grande rilievo per la nostra scuola - ha esordito Francesco Silverij, presidente del Cfpa di Casargo - e coroniamo un nuovo sogno, aprendo il Cfpa a esperienze sempre più prestigiose e formative per gli allievi, nella convinzione che questo evento rappresenterà anche un effice volàno per il turismo del nostro territorio”. “Siamo anche fieri - ha aggiunto Silverij - di avere avuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia, della Comunità montana della Valsassina, della Camera di Commercio e di Confartigianato, che hanno sostenuto e condiviso con noi questo progetto”.

Un altro momento della conferenza stampa in Provincia.
Nel merito dell'evento è entrato quindi il direttore Marco Cimino, non prima di aver sottolineato come la manifestazione di fine marzo sia per la scuola al tempo stesso un traguardo e un punto di partenza, oltre che “una preziosa occasione di formazione per i ragazzi e un consolidamento dei rapporti con i Cfp partecipanti, gli enti istituzionali e gli sponsor”. Non è mancato, nell'intervento di Cimino, il grazie dei vertici del Cfpa  ai bravissimi chef Luigi Gandola e Ciro Vitiello, vere e proprie colonne del Centro di formazione valsassinese.
Le scuole straniere che parteciperanno all'edizione 2013 di “Wellness food & beverage contest Casargo”saranno sette, provenienti dalla Lettonia, dalla Polonia, dall'Ungheria, dalla Francia e dalla Slovacchia. A queste si aggiungeranno il Cfp di Como e naturalmente la scuola di Casargo.
Il significato dell'iniziativa, frutto di un eccellente lavoro di squadra svolto sul territorio, è stato evidenziato dall'assessore provinciale all'Istruzione, Luca Teti, il quale ha rimarcato la valenza e il peso della scuola di Casargo, “che rappresenta un eccellente contesto - ha detto - in grado di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro”.
Espressioni di plauso sono state pronunciate anche dal presidente della Provincia, Daniele Nava (“questa è una manifestazione di altissimo livello e i riconoscimenti ottenuti dal Cfpa di Casargo erano impensabili fino a qualche tempo fa”), dal presidente della Comunità montana della Valsassina, Alberto Denti (“lavoriamo per creare posti di lavoro e per valorizzare il territorio”) e dal presidente di Confcommercio Lecco, Giuseppe Ciresa, presente anche in rappresentanza della Camera di Commercio. Lusinghieri pure i giudizi di Confartigianato Imprese e dei consiglieri regionali Piazza e Straniero, a giudizio dei quali il lavoro svolto dall'Agenzia provinciale attività formative e dal Cfpa di Casargo è il tipico esempio di come si possano ancora far bene le cose, proponendo proposte credibili e concrete.
Claudio Bottagisi

Nessun commento:

Posta un commento