venerdì 29 marzo 2013

OGGI IN TV DA ANTONELLA CLERICI

"Caccia al cuoco", ha vinto lo chef Luigi Gandola
Da Casargo a Roma. Dal concorso "Wellness Food & Beverage Contest Casargo 2013" (che l'altra sera è andato in scena con grande successo al Centro di formazione professionale alberghiero della località valsassinese e del quale lui era il responsabile della giuria) alla "Prova del cuoco" di Rai Uno in Tv. Luigi Gandola oggi a mezzogiorno ha aperto il programma condotto da Antonella Clerici sfidando nella finalissima di "Caccia al cuoco" la coetanea Sara Preceruti. Lui ha preparato un piatto a base di tonno all'arancia, lei una particolare crema di mozzarella. La giuria era composta da tre membri e tutti e tre hanno dato il loro voto a Gandola, che è dunque risultato vincitore e che entrerà in tal modo a far parte della "squadra" della "Prova del cuoco".
Luigi Gandola, primo in basso a destra, l'altra sera a Casargo.
Luigi Gandola è originario di Lecco, dov'è nato il 27 agosto 1983. Nel 1989 ha frequentato le scuole dell’obbligo con ottimo profitto per poi iscriversi, dopo il conseguimento della licenza media, alla scuola alberghiera di Casargo e concludere il suo ciclo di studi a Ponte di Legno nel 2000. Per arricchire, integrare e stimolare le sue conoscenze e le sue abilità culinarie ha lavorato come stagista e quindi come chef tournante al Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio, sempre sotto la guida degli chef Parolari e Bosetti e senza mai tralasciare di assicurare un aiuto prezioso ai genitori, proprietari del ristorante "Salice Blu" di Bellagio. La sua grande passione per i piatti creativi e la sua sempre crescente voglia di imparare e di migliorarsi sono lo stimolo che l'hanno portato ad affrontare gare e competizioni a livello nazionale e internazionale e a vincere titoli importantissimi. Tra gli altri miglior Cuoco di Lombardia 2005, campione Cucina Mediterranea 2004 - 2008, finalista italiano al Prix Culinarie Taittinger 2006 - 2009, oro olimpico Carving Cup Erfurt Germania 2004.
Luigi Gandola oggi in Tv alla "Prova del cuoco".

Dal 2005 è titolare del "Salice Blu" di Bellagio e, dopo aver dato un nuovo stile all’arredamento del locale, ha mutato anche l’impostazione della cucina, rendendola più raffinata, ma conservando sempre l’aspetto della cordialità nell’accoglienza e della genuinità nella preparazione dei piatti. Suoi hobby sono il giardinaggio e la cura dell’orto botanico. Lo sport preferito è lo sci.
Claudio Bottagisi 

Nessun commento:

Posta un commento