![]() |
Villa Monastero di Varenna. Domani apre la Casa museo |
In agenda vi sono mostre, convegni, concerti, simposi scientifici e altro ancora, a partire da questo mese di marzo e fino al prossimo novembre. Per cominciare, venerdì 8 marzo in occasione della Festa della donna andrà in scena "Villa Monastero al femminile", con visita guidata alla Casa museo a partire dalle ore 16. Saranno messe in luce le vicende dei personaggi femminili che hanno abitato la storica dimora nel corso dei secoli (le monache del Monastero di Santa Maria, i personaggi della famiglia valsassinese Mornico, Carlotta Kees e Rosa Curioni De Marchi). Ingresso gratuito per le donne.
Sempre dall'8 e fino al 30 marzo sarà invece allestita nello spazio espositivo una mostra di fotografie di Davide Magnaghi riguardante i musei appartenenti al Sistema museale della provincia di Lecco. Verranno esposti pannelli che illustreranno le strutture del territorio, con riferimenti anche alla mostra “Quando le donne filavano” allestita dall'8 al 15 marzo all'Auditorium di Colico e ispirata all'abbigliamento femminile popolare tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento appunto nel territorio colichese.
L'assessore provinciale alla Cultura, Marco Benedetti, ha sottolineato l'impegno dell'ente Provincia per dare sempre rinnovato slancio a Villa Monastero. “Verrebbe da dire che nonostante i tempi siano così difficili - ha detto - non soltanto non lasciamo ma addirittura... raddoppiamo e per noi, come del resto per il Comune di Varenna, è motivo di grande soddisfazione essere riusciti a proporre anche per il 2013 un calendario così ricco di grandi eventi”.
Nessun commento:
Posta un commento