lunedì 11 marzo 2013

ATTERRATI A LINATE POCHE ORE FA

ULTIM'ORA /
L'abbraccio dei Ragni e della città a Matteo e Luca. 
Il ritorno dalla Patagonia di Della Bordella e Schiera
MILANO - Sono arrivati all'aeroporto milanese di Linate poco prima delle 23 e hanno trovato ad accoglierli, oltre ai familiari, un nutrito gruppo di "maglioni rossi" con il presidente Fabio Palma, il sindaco di Lecco Virginio Brivio con la bandiera della città, il presidente del Cai Lecco Emilio Aldeghi e alcuni amici. Matteo Della Bordella e Luca Schiera sono atterrati con il loro carico di emozioni, quelle vissute nella spedizione extraeuropea che li ha portati a conquistare l'inviolata parete ovest della Torre Egger in Patagonia. Una grande e bellissima impresa, quella compiuta dal ventottenne Ragno varesino e dal ventiduenne di Anzano del Parco. Un'impresa che ha avuto per protagonista, fino a pochi giorni prima della conquista della vetta, anche il Ragno Matteo Bernasconi, che aveva tentato la salita già negli inverni 2010-2011 e 2011-2012, giunto quest'anno a soli 25 metri dalla fine della parete.
I tre erano partiti dall'Italia il 19 gennaio e a fine febbraio Bernasconi aveva deciso di rientrare. Della Bordella e Schiera, nonostante il perdurare del maltempo, avevano invece scelto di rimanere in Patagonia ancora qualche giorno e la loro decisione è stata premiata.
Al suo arrivo a Linate Luca Schiera, che entrerà a sua volta a far parte del gruppo della Grignetta proprio nei prossimi giorni, si è visto consegnare il mitico maglione rosso dal presidente dei Ragni.
Di seguito, le prime immagini scattate a Linate da Claudio Bottagisi, con l'attesa, l'arrivo degli alpinisti e i primi festeggiamenti in aeroporto (cliccare sulle foto per ingrandirle).

(FOTOSERVIZIO CLAUDIO BOTTAGISI)
La festa nella palestra di Lecco prima della partenza per Linate


















Nessun commento:

Posta un commento