domenica 24 marzo 2013

APPREZZATA SERATA A VARENNA

Da sinistra Lauretta Minoretti, Vittoria Fumagalli e Roberta Cairoli.
L’antica provincia
di Como e il Risorgimento
VARENNA - La sede dell’Associazione Luigi Scanagatta di Varenna ha ospitato la presentazione del volume “Il Risorgimento nell’antica provincia di Como, politica e società attraverso i documenti inediti”, realizzato dall’Associazione culturale "Crea".
Il volume, composto da 10 saggi e frutto di un rigoroso lavoro di ricerca storica e d’archivio, ha il merito di ricostruire la complessa realtà sociale e politica dell’antica provincia di Como dagli anni Venti agli anni Settanta dell’Ottocento. Vengono affrontati temi fino ad oggi poco conosciuti quali la gestione dell’ordine pubblico, i meccanismi di censura sulla stampa durante la dominazione asburgica, il formarsi della pubblica opinione attraverso la lettura dei giornali, le forme di assistenza sociale, la nascita delle società di mutuo soccorso, il collegamento tra Como, la Lombardia e i movimenti indipendentisti europei, l’apporto del cattolicesimo comasco, il sorgere della prima comunità valdese, la partecipazione delle donne e la rappresentazione pubblica degli eventi risorgimentali.

Alla presentazione del libro sono intervenute le curatrici Lauretta Minoretti e Roberta Cairoli, oltre alla storica lecchese Vittoria Fumagalli.

Nessun commento:

Posta un commento