venerdì 1 marzo 2013

A LARIOFIERE DI ERBA

"Meci 2013", su il sipario il 15 marzo
ERBA - Prenderà il via il 15 marzo la 30.ma edizione della Meci, la Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale promossa da Ance Como e Ance Lecco in collaborazione con gli Ordini professionali delle due province (Architetti, Ingegneri, Geometri e Geometri laureati) e con il Politecnico di Milano - Polo regionale di Lecco, in programma a Lariofiere di Erba fino a domenica 17. "Trent’anni sono un anniversario importante per una mostra che ha saputo diventare un punto di riferimento solido per il comparto edilizio sul territorio lariano - commenta il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri - con una formula capace di fornire contenuti tecnici all’articolato mondo dei professionisti della filiera delle costruzioni e insieme di soddisfare le aspettative dei non professionisti, che visitano Meci per essere aggiornati sulle ultime novità del settore".
"Tema centrale di questa edizione sarà la riqualificazione del costruito - aggiunge Paolo Valassi, alla guida del Gruppo di lavoro Meci 2013 - Riqualificare l’esistente è la via per ridare fiato all’economia e lavoro e occupazione al mondo dell’impresa, ma significa soprattutto innalzare la qualità della vita della città e dei suoi abitanti attraverso interventi mirati, che incrementino l’efficienza energetica degli edifici e ne migliorino le caratteristiche acustiche e antisismiche. La riqualificazione sarà sempre più un tema chiave nell’edilizia, ed è indispensabile che su questo fronte si faccia squadra tra tutti gli attori della filiera”.
Proprio sul tema della riqualificazione verterà il convegno inaugurale della mostra, in programma venerdì 15 marzo, dal titolo “La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. La sfida della sicurezza strutturale e dell’efficienza energetica per il rilancio del settore”.
Tra gli altri appuntamenti in programma si segnalano: venerdì 15 “Dal Prg al Pgt: scenari possibili”, seminario promosso dal Collegio dei Geometri di Como e di Lecco; sabato 16 l’Ordine degli Ingegneri di Lecco promuove il convegno tecnico “La posizione di garanzia del coordinatore di sicurezza in fase di esecuzione”, mentre l’Espe di Lecco organizzerà, nella giornata di venerdì 16, due sessioni del corso di aggiornamento per lavoratori addetti e preposti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. In calendario anche numerosi incontri di approfondimento organizzati dagli espositori della Meci sui temi più attuali dell’edilizia. Tornerà infine “Costruttori in Erba”, uno speciale spazio bimbi in cui gli studenti dell'Espe di Lecco insegneranno ai più piccoli i primi rudimenti della professione di muratore.

Nessun commento:

Posta un commento