domenica 3 febbraio 2013

SIGNIFICATIVA CERIMONIA CON LE PENNE NERE (2)


"Facciamo memoria di quella pagina di storia"
COLICO - “Siamo tutti troppo indifferenti. Ecco perché dobbiamo rimettere la carità in cima alla scala dei valori, ricordando che se viene meno proprio la carità, tutto il resto non serve a nulla”. Monsignor Gianfranco Girotti nella sua omelìa pronunciata oggi alla messa celebrata nella parrocchiale di Colico per le celebrazioni del settantesimo anniversario della battaglia di Nikolajewka si è soffermato sulle letture della domenica.
Ma non sono mancati i riferimenti all’evento ricordato dalle penne nere e a quel ritrovarsi “per far memoria di quella pagina di storia militare che esalta la fedeltà ai valori della tradizione alpina”. Rivolto alle penne nere ha detto: “Voi state mantenendo vive la storia e la memoria della vostra gente e la vostra associazione è una tra le cose più pulite che ci siano oggi in Italia. Continuate allora a tener vivo questo vostro spirito di corpo, sempre leali e fedeli alle tradizioni alpine”. In riferimento poi a Nikolajewka, il prelato ha auspicato che il ricordo delle gesta di quanti presero parte a quella battaglia infonda negli alpini una fedeltà convinta ai valori da sempre espressi proprio dalle penne nere. Nella successiva cerimonia sul piazzale antistante il municipio, il presidente degli alpini di Colico, Luigi Bernardi, ha sottolineato come quella di Nikolajewka sia una pagina tragica e al tempo stesso gloriosa della storia alpina italiana, “che dev’essere - ha detto - un monito per le nuove generazioni”. “Il nostro ritrovarsi - ha aggiunto - sia un momento di riconoscenza per chi ha scritto con il proprio sacrificio quella pagina di storia”.
Sono anche intervenuti il sindaco di Colico, Raffaele Grega (“spetta ai più giovani essere l’antidoto all’insorgere del male”) e il prefetto di Lecco, Antonia Bellomo (“gli alpini ci hanno consegnato storie di coraggio e l’orgoglio di appartenere alla nazione italiana e dobbiamo anche dire grazie a chi mantiene viva la memoria, perché ricordare dev’essere un aiuto a costruire il presente e a riprendere coraggio anche di fronte a una crisi economica che ci sta dilaniando”).
Di seguito, altre immagini della manifestazione odierna di Colico (cliccare sulle foto per ingrandirle).
C.Bott.

(FOTOSERVIZIO CLAUDIO BOTTAGISI)








Nessun commento:

Posta un commento