Ridare competitività alle piccole e medie imprese
LECCO - Trasferire alle Pmi gli strumenti e le competenze necessari non tanto per salvarsi, quanto per crescere e creare ricchezza. Questo l’obiettivo del seminario tenuto da Fabio Sdogati, Ordinario di Economia Internazionale del Dipartimento di Ingegneria presso il Politecnico di Milano, presso la Camera di Commercio di Lecco. Il titolo del convegno, organizzato da Api Lecco e Federmanager e rivolto a manager e imprenditori, ha messo in evidenza la necessità di competere sul mercato mondiale: “Recessione in Italia, crescita dei paesi emergenti. Strategie e strumenti per la crescita e la competitività delle imprese italiane”.
![]() |
Fabio Sdogati (in piedi) e Domenico Calveri, responsabile Area Formazione dell'Api di Lecco. |
Proprio per formare figure qualificate ed efficienti, esperte in materia internazionale tanto sul piano gestionale quanto sul piano economico, finanziario e giuridico, l’Api di Lecco e il Mip (Master Alta Formazione Manageriale del Politecnico di Milano) stanno organizzando un percorso di approfondimento più strutturato rivolto agli imprenditori e ai manager delle aziende lecchesi. A testimoniare l’importanza di questo percorso formativo è stato un giovane imprenditore, Vittorio Gilardoni della Gilardoni Vittorio srl di Mandello, che nello scorso biennio ha partecipato a un corso analogo promosso da Confapi Lombardia acquisendo importanti competenze tanto sul piano economico quanto su quello finanziario e giuridico.
Relatore del prossimo appuntamento, in programma martedì 5 marzo, sarà Alberto Portioli, Ordinario di Gestione delle Operations del Politecnico di Milano, che tratterà la seguente tematica: “Operational Excellence: come ridare competitività alle Pmi italiane”.
La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per adesioni contattare la segreteria dell’Api di Lecco allo 0341.282822, oppure inviare una mail ad associazione@api.lecco.it.
Nessun commento:
Posta un commento