VARENNA - Record di presenze ieri sera a Varenna, dove è andato in scena il corteo della "giubiera", riproposto come ogni anno - a fine gennaio - per iniziativa dell'Associazione culturale Luigi Scanagatta nel segno della tradizione popolare introdotta in anni lontanissimi per scacciare i rigori dell'inverno. Mai come quest'anno, va detto, almeno per una sera le aspettative legate a questo singolare "rito" sono andate esaudite. La temperatura era infatti più che accettabile e ciò ha certamente contribuito a portare per le strade e per le suggestive contrade della "perla del Centro Lago" davvero un bel numero di ragazzi e di adulti.
Al termine del chiassoso corteo, che aveva preso le mosse dal piazzale antistante la chiesa parrocchiale e rigorosamente dominato dal frastuono delle latte, delle pentole e dei barattoli trainati da grandi e piccoli, l'Associazione Scanagatta (assolutamente lodevole e da sostenere anche in questo suo impegno nel tener vive le tradizioni) ha offerto alla cittadinanza - nella propria sede in contrada dell'Arco - un ottimo vin brulé e squisite torte. Gradevole e apprezzata anche la musica proposta da un affiatato terzetto. La manifestazione ha potuto contare sulla preziosa collaborazione del gruppo Alpini di Varenna.
Di seguito, una serie di immagini del corteo della "giubiera" e del successivo ritrovo nella sede dell'Associazione Scanagatta (cliccare sulle foto per ingrandirle).
C.Bott.
(FOTOSERVIZIO CLAUDIO BOTTAGISI) |
Nessun commento:
Posta un commento