lunedì 18 febbraio 2013

LA RASSEGNA FA TAPPA A RONCO BRIANTINO

Sinfonie d'autore domenica 24 per "Brianza classica"
RONCO BRIANTINO - Il circuito musicale interprovinciale "Brianza Classica", giunto con successo alla decima edizione, torna a Ronco Briantino dove, presso il Cineteatro Pio XII, domenica prossima 24 febbraio, alle ore 17, Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio (nella foto) eseguiranno un coinvolgente programma per pianoforte a quattro mani dedicato a Mozart e Beethoven. La manifestazione è realizzata grazie al sostegno del Comune di Ronco Briantino e della Provincia di Monza Brianza.
Di Wolfgang Amadeus Mozart sarà eseguita la Sinfonia “Praga”, trascritta da Pietro Lichtental e “dedicata al suo amico Charles Mozart”. Delle circa 50 sinfonie composte da Mozart ne rimangono 47, per la maggior parte opere giovanili composte tra gli 8 e i 18 anni. Anche nelle sinfonie, come in tutti gli altri generi musicali sperimentati, Mozart era ancora legato alla ricchezza dell'epoca barocca, ma i valori musicali dell'epoca venivano trasformati sotto l'impulso di un nuovo fervore spirituale che nel mondo romantico avrebbe trovato compimento.
Successivamente si ascolterà la trascrizione per pianoforte a quattro mani della Sinfonia n. 5 di Ludwig van Beethoven, geniale e innovativo nella sua esperienza sia umana sia artistica. Quattro anni occorsero a Beethoven per portare a compimento il prodigio artistico che è appunto la Sinfonia n. 5, introdotta da quattro note lapidarie dalle quali l’autore elaborò variazioni e contrasti che incantano e trascinano l’ascoltatore.
Direttore artistico di “Brianza Classica” è il maestro Giorgio Matteoli, brillante ideatore e fondatore del festival, presidente dell’Early Music Italia.
L'ingresso al concerto di domenica 24 febbraio sarà libero. E' comunque consigliata come sempre la prenotazione, ai numeri 393-93218 o 335-5461501, oppure all’indirizzo mail info@earlymusic.it .

Nessun commento:

Posta un commento